Video thumbnail
ricetta

Pasta fillo: la ricetta della preparazione di base per dolci e torte salate

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 1 Ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 fogli di pasta fillo
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
22
Immagine

La pasta fillo è una preparazione di base composta da più strati sovrapposti di sfoglia sottilissima non lievitata, che può essere utilizzata in cucina per realizzare piatti dolci e salati. Ottima sia fritta sia cotta in forno, può essere impiegata per preparare torte rustiche, spanakopita e altri deliziosi stuzzichini perfetti per l'ora dell'aperitivo, ghiotti dessert tipici della Grecia e del Medio Oriente, come il baklava e il mikopitakia, ma anche pietanze nostrane come lo strudel di mele.

Qui ti mostriamo come farla in casa in breve tempo e con pochissimi ingredienti: basterà raccogliere nel boccale di un mixer da cucina farina, sale, zucchero, olio di semi, aceto e acqua, frullare fino ad amalgamarli perfettamente, poi compattare l'impasto in un panetto omogeneo. Questo viene diviso in tre palline, che vengono prima ben imburrate, lasciate riposare per 1 ora, poi stese con le mani per ottenere dei dischi quasi trasparenti, dallo spessore simile a quello di un velo.

Noi ti proponiamo due diverse farciture per portare in tavola dei fagottini super golosi: la prima con formaggio a cubetti e salame, la seconda con feta sbriciolata. In entrambi i casi, ti raccomandiamo di spalmare abbondante burro tra un "foglio" di pasta fillo e l'altro, così da tenerli sempre perfettamente elastici e non rischiare di "strapparli".

Se desideri, una volta stesa, puoi utilizzarla subito oppure trasferirla in freezer, pronta da tirare fuori al momento del bisogno: sarà un'eccellente sostituta di pasta sfoglia o brisée.

Scopri come preparare la pasta fillo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova la nostra selezione di idee per utilizzarla in cucina.

ingredienti

Farina 00
310 gr
Sale
6 gr
Zucchero
5 gr
Olio di semi
1 cucchiaio
Aceto
1 cucchiaio
Acqua
160 ml
Burro
120-150 gr
Per il ripieno
formaggio a fette
q.b.
Salame
q.b.
Feta
q.b.

Come preparare la pasta fillo

Raccogli farina, sale, olio di semi, zucchero, aceto e acqua nel boccale di un mixer da cucina 1.

Frulla per qualche minuto finché gli ingredienti non saranno ben incorporati e amalgamati, ottenendo un composto compatto 2.

Lavora energicamente l'impasto su una spianatoia fino a ottenere un panetto compatto, quindi dividilo in tre parti uguali 3.

Spalma ogni pallina con abbondante burro morbido 4.

Sovrapponi i tre panetti, avvolgili con la pellicola trasparente 5 e lasciali riposare per 1 ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendi il primo panetto e stendilo su una spianatoia ben imburrata, allargandolo con le mani fino a ottenere una sfoglia sottilissima 6. La tua pasta fillo è pronta per essere utilizzata.

Per la prima versione, ripiega la sfoglia su se stessa così da formare un rettangolo 7.

Distribuisci i cubetti di formaggio e il salame a pezzetti 8, quindi ripiega ancora la pasta fillo partendo da un'estremità del rettangolo.

Continua a ripiegare la pasta su se stessa così da formare un triangolo 9.

Per la seconda versione, stendi per bene un altro panetto di pasta fillo su una superficie imburrata, cospargi la superficie di feta sbriciolata e piega la pasta 10 più volte, così da formare un fagottino quadrato, aggiungendo altra feta tra una piega e l'altra.

Posiziona il quadrato e il triangolo di pasta fillo su una teglia foderata di carta forno poi imburrali ancora sulla superficie 11.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 200 °C per 20 minuti e sforna quando i fagottini saranno ben dorati e croccanti 12.

Taglia i fagottini di pasta fillo a tocchetti e portali in tavola, pronti da gustare 13.

Conservazione

La pasta fillo si conserva in frigorifero, avvolta da un foglio di pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo. Può essere conservata in freezer fino a 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views