video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta feta e pomodorini: la ricetta del primo appetitoso dai profumi mediterranei

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
5
Pasta feta pomodorini

ingredienti

Pasta corta tipo fusilli
320 gr
Feta
200 gr
Pomodorini datterini (rossi e gialli)
200 gr
Olive taggiasche snocciolate
20
origano secco
q.b.
Basilico fresco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La pasta feta e pomodorini è un primo saporito e colorato, perfetto da portare in tavola per un pranzo espresso o per una cena con ospiti inattesi. Si tratta di un piatto dai profumi tipicamente mediterranei che vede protagonista la feta, il celebre formaggio greco a base di latte di pecora e di capra, qui cotta in forno insieme ai datterini.

Per portarla in tavola, ti basterà disporre la feta al centro di una pirofila, aggiungere i pomodorini, gialli e rossi, un filo d'olio extravergine di oliva, un pizzico d'origano e qualche fogliolina di basilico, e infornare tutto a 180 °C per circa mezz'ora. Trascorso il tempo, non ti rimarrà che lessare i fusilli in acqua bollente leggermente salata, scolarli al dente e versarli poi direttamente nella teglia con il resto degli ingredienti. Il risultato sarà una pietanza sorprendente e dalla consistenza leggermente cremosa, da gustare preferibilmente ben calda e arricchire, per un tocco in più, con olive taggiasche e altro basilico fresco spezzettato.

In questa ricetta la sapidità del formaggio si sposa alla perfezione con la dolcezza dei pomodorini, per un contrasto di sapori davvero interessante. Se preferisci, per una variante prettamente estiva, puoi passare i fusilli sotto a un getto di acqua corrente, mescolarli con il condimento e trasferirli poi in frigo per almeno un paio d'ore: otterrai così un'insalata di pasta molto appetitosa, da mettere nella schiscetta e portare in ufficio per una pausa all'insegna del gusto.

Al posto dei fusilli puoi optare per le caserecce, i tortiglioni, gli spaghetti, le linguine o altro formato di pasta, corto o lungo, di tuo gradimento. Se desideri, puoi anche abbondare con le quantità e conservare in frigo un po' di feta al forno con i pomodorini: potrai servirli il giorno seguente su crostini di pane caldo, sia come antipasto sia all'ora dell'aperitivo.

Scopri come preparare la pasta feta e pomodorini seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta con fiori di zucca e feta o la pasta con pomodorini gratinati.

Come preparare la pasta feta e pomodorini

Sciacqua i pomodorini, versali in una pirofila e sistema al centro la feta 1.

Condisci con un filo d'olio 2.

Profuma con una spolverizzata di origano 3.

Aggiungi qualche fogliolina di basilico fresco 4 e inforna a 180 °C per circa 30 minuti.

Quando i pomodorini saranno ben appassiti 5, leva dal forno.

Sbriciola la feta con un mestolo di legno 6 e amalgamala ai pomodorini, quindi lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata.

Scola i fusilli al dente e versali nella pirofila con il condimento 7.

Manteca accuratamente con un mestolo di legno, aggiungi le olive taggiasche e profuma con altro basilico fresco spezzettato 8: se la pasta dovesse risultare troppo asciutta, puoi unire un goccino di acqua calda.

Distribuisci la pasta feta e pomodorini nei piatti individuali 9, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views