Idee semplici e golose per realizzare un primo piatto estivo a base di pasta: ricette gustose, da servire calde o fredde, per combattere le alte temperature a tavola.
Estate: per alcuni è il periodo più bello dell'anno, tempo di vacanze e meritate ferie ma anche di temperature torride e giornate caldissime. Cosa mangiare nei mesi estivi? Anche nei mesi caldi dell'anno, che tu sia più o meno tradizionalista, un buon piatto di pasta non può mai mancare: il segreto è giocare con ingredienti di stagione e dare libero sfogo alla fantasia. Zucchine, peperoni, melanzane: primi piatti leggeri e semplicissimi da realizzare ma non per questo poveri di gusto e sapore. Abbiamo provato e sperimentato tantissime paste estive, da servire calde o fredde, pensate per restare meno tempo possibile ai fornelli, rigorosamente a base di prodotti di stagione. Una classica insalata di pasta ma non solo: abbiamo anche piatti al forno, in padella e perfino senza cottura, pietanze golose, profumate e avvolgenti, tutte da provare.
Un primo veloce e fresco, pronto in pochi minuti: la pasta con zucchine e tonno è un'idea furba ed economica, perfetta per chi non ha tempo ma non vuole rinunciare a un delizioso piatto di pasta. Le zucchine, regine dell'estate, si sposano benissimo con il tonno sott'olio, ingrediente spesso sottovalutato ma che, usato nel modo giusto, può dare grandi risultati.
Un piatto colorato, gustoso e facile da preparare: la pasta fredda con melanzane è quello che ci vuole quando il caldo non da tregua ma la voglia di una primo avvolgente non è andata in vacanza. Melanzane e pomodorini passati in forno, mozzarella a tocchetti e tanto, tanto basilico fresco: cosa vuoi di più dall'estate? Forse un'incredibile versione con il pesce spada?
Una ricetta un po' diversa dal solito ma che colpisce alla prima forchettata: solo apparentemente complessa, la pasta con pesto di zucchine, mandorle e alici è davvero semplicissima e, fattore da non sottovalutare, non necessita di nessuna cottura oltre quella della pasta. Un piatto profumato e cremosissimo, in un equilibrio perfetto tra dolcezza e sapidità.
Se parliamo di primi piatti estivi, non possiamo dimenticare la regina: l'insalata di pasta, la ricetta delle ricette che mette sempre tutti d accordo. Con mozzarella, tonno, pomodorini, verdure di stagione, ma anche a base di legumi ed erbe aromatiche: l'insalata di pasta piace così tanto perché ci possiamo mettere tutto quello che vogliamo, in ogni caso otterremo un risultato delizioso.
Una pietanza avvolgente e ricca di gusto, perfetta per la stagione estiva, momento dell'anno in cui i peperoni danno il meglio: abbinati alla salsiccia, semplicemente saltati in padella, ci regalano infatti un primo cremoso, profumato e versatile, che possiamo servire per un pranzo domenicale o per una cena tra amici.
Voglia di un primo raffinato ma semplice da realizzare? Gli spaghetti con crema di burrata e melanzane sono la soluzione perfetta per te. Le melanzane, ingrediente estivo per eccellenza, si uniscono al sapore mediterraneo delle olive e alla sapidità dei pomodorini secchi, il tutto reso incredibilmente cremoso dalla stracciatella di burrata, il tocco da chef che rende il piatto semplicemente delizioso.
Un grande classico della cucina italiana con cui è difficile sbagliare: la pasta alla crudaiola è un piatto furbo, che profuma di estate, vacanza e genuinità. Prepariamo in anticipo il condimento a base di pomodorini, ricotta e basilico, lasciamo per qualche ora in frigo a insaporire e poi giù con la pasta (corta): per questa volta, niente cotture, solo tanto gusto.
Direttamente dalla cucina delle regioni del Su Italia, un primo colorato e gustoso: la pasta fredda con friggitelli e pomodorini, una ricetta veloce che unisce in un unico pasto i colori e i sapori della stagione più calda dell'anno. Si prepara in pochi minuti, si può servire subito e non delude proprio nessuno.
Piatto unico fresco e colorato: la pasta con limone, olive, tonno e pomodorini è una versione sfiziosa della più classica pasta fredda. Il vero tocco da chef? Un'emulsione a base di limone e olio extra vergine di oliva che avvolge gli ingredienti rendendo il piatto profumato e cremoso al punto giusto.
I fusilli con crema di melanzane sono un primo piatto fresco, goloso e avvolgente: una ricetta semplice ma di grande impatto che possiamo servire sia fredda che calda. Ideale per la stagione calda, questa pasta sfrutta il sapore genuino e la leggerezza degli ingredienti estivi, in un equilibrio di gusti, profumi e consistenze: la delicatezza dei pomodorini, la nota piccante della polpa di melanzane e la freschezza del basilico, insieme in un piatto goloso e alla portata di tutti.
Stai pensando a una cena elegante e non vedi l'ora di stupire i tuoi ospiti? Fuori fa molto caldo e non sai quanto tempo puoi resistere ai fornelli? Niente paura, abbiamo quello che fa per te: le linguine con tonno marinato e verdure, un primo prettamente estivo con peperoni, cetrioli, menta e basilico fresco. Non lasciarti ingannare dal nome, le linguine con tonno marinato sono semplicissime da realizzare: una ricetta di grande effetto di cui non potrai più fare a meno.
C'è chi anche nei mesi caldi dell'anno, non vuole rinunciare al gusto di un piatto al forno: per loro, abbiamo pensato ai conchiglioni con zucchine e salmone, un piatto estivo che profuma di domenica in famiglia. Un primo raffinato ma molto semplice da realizzare, i conchiglioni al forno sono cremosi, intensi e profumati, una vera esplosione di gusto all'insegna dell'estate.