Video thumbnail
ricetta

Pasta e cavolfiore: la ricetta del primo piatto della tradizione campana

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
zoomed image
49
Immagine

La pasta e cavolfiore è una ricetta tipica della cucina napoletana, diffusa in gran parte d'Italia, preparata con pasta mista, cavolfiore, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Si tratta di un primo gustoso e sostanzioso, perfetto per scaldarsi durante le fredde giornate invernali, adatto a qualsiasi pranzo di famiglia e cena con gli amici.

Per rispettare la tradizione partenopea e realizzare una pasta e cavolfiore "azzeccata", ovvero cremosa, densa e corposa, ci sono due regole fondamentali: aggiungere man mano tutti gli ingredienti nella stessa pentola con il metodo one pot e cuocere il tutto a fuoco lento. Il nostro Elpidio ti mostra come farla in casa a regola d'arte: si soffrigge prima l'aglio con un filo d'olio, poi si lascia insaporire il cavolfiore ridotto in cimette, si copre con l'acqua calda e si lascia stufare l'ortaggio per una ventina di minuti.

A quel punto, non rimarrà che aggiungere la pasta (la cosiddetta munnezzaglia o altri formati corti, tipo tubetti, ditaloni, ma anche caserecce o sedanini), che rilascerà il suo amido e renderà la pietanza avvolgente. Infine, si manteca con un filo d'olio e si completa con un po' di pepe macinato al momento; a piacere, è possibile spolverizzare il tutto con del parmigiano grattugiato, per un tocco filante e irresistibile.

Come tutte le preparazioni antiche, anche questa presenta innumerevoli varianti, diverse di famiglia in famiglia: c'è chi preferisce una versione "rossa" e unisce qualche cucchiaio di passata, pomodorini o del concentrato di pomodoro; chi aggiunge cubetti di scamorza o pancetta, filetti d'acciuga da sciogliere nel fondo di aglio e olio, e così via.

Scopri come preparare la pasta e cavolfiore seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta e zucca, la pasta e patate e la pasta con i broccoli.

ingredienti

Pasta mista
200 gr
Cavolfiore
800 gr
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Acqua
q.b.

Come preparare la pasta e cavolfiore

Per preparare il piatto, inizia dalla pulizia del cavolfiore: elimina le foglie 1 e il torsolo.

Dividilo in cimette 2 e sciacquale velocemente sotto l'acqua corrente.

In una pentola capiente, che servirà durante tutto il processo di cottura, versa un giro d'olio e lascia soffriggere uno spicchio d'aglio pelato 3.

Unisci il cavolfiore 4 e lascialo insaporire per pochi istanti, mescolando.

A questo punto, versa l'acqua 5 e fai stufare il cavolfiore a fuoco lento per circa 20 minuti, poi regola di sale.

Quando il cavolfiore sarà morbido e sfaldato, schiaccialo con una forchetta e aggiungi la pasta direttamente nella pentola 6. Se dovesse essere necessario, versa anche altra acqua tiepida.

Cuoci la pasta secondo il tempo indicato sulla confezione, continuando a mescolare per evitare che si attacchi al fondo della pentola. La pasta e cavolfiore dovrà risultare bella "azzeccata", cioè cremosa e corposa, non brodosa. A fine cottura, manteca con un filo di olio extravergine di oliva 7.

La pasta e cavolfiore è pronta: distribuiscila nei piatti individuali e completa con un altro filo d'olio a crudo e un po' di pepe macinato al momento 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views