video suggerito
video suggerito
ricetta

Minestra di broccoli: la ricetta del comfort food tipico siciliano con gli sparacelli

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
8
minestra-di-broccoli

ingredienti

Broccoli
500 gr (al netto degli scarti)
Spaghetti
250 gr
Parmigiano grattugiato
4 cucchiai
Olio extravergine di oliva
4 cucchiai
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La minestra di broccoli, o minestra di sparacelli, dal nome con cui vengono chiamati in dialetto i broccoletti, è un primo tipico siciliano appartenente alla tradizione povera e contadina. Si tratta di un comfort food a base di ingredienti semplici e genuini, adatto anche a ospiti vegetariani, ideale da portare in tavola ancora fumante per ristorarsi al termine delle rigide giornate invernali.

Per prepararla, ti basterà mondare i broccoli, tagliarli a pezzetti e lessarli in acqua bollente leggermente salata fino a quando risulteranno teneri, ma non sfatti. A questo punto non ti rimarrà che prelevare parte degli ortaggi, ridurli in purea con un mixer a immersione e versarli quindi in pentola con le cimette scottate, il loro liquido di cottura e gli spaghetti spezzati: per una pietanza cremosa e saporita, da servire per qualsiasi pranzo o cena di famiglia con una macinata di pepe, una spolverizzata di parmigiano e un giro d'olio a crudo.

Se desideri, per una sferzata di sapore, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere mentre, per un piatto più ricco e corposo, puoi unire sul fuoco delle patate a cubetti. Prima di lessare gli spaghetti, da sostituire all'occorrenza con la pasta mista, i tubetti o le mafalde spezzettate, ti suggeriamo di scolare parte dell'acqua di cottura dei broccoli: in questo modo otterrai una minestra brodosa al punto giusto e ben insaporita.

Se preferisci, al posto del parmigiano grattugiato puoi utilizzare il pecorino stagionato, la ricotta salata o il caciocavallo a cubetti, oppure puoi aromatizzare il tutto con le erbette aromatiche a tua scelta, come salvia, origano, timo o rosmarino.

Scopri come preparare la minestra di broccoli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la minestra di cavolfiore e la zuppa di verza.

Come preparare la minestra di broccoli

Monda i broccoli e dividili in cimette 1.

Tagliali a pezzetti 2.

Raccogli gli ortaggi in un colapasta e sciacquali per bene sotto l'acqua corrente fredda, quindi scolali 3.

Lessa i broccoli in abbondante acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti 4.

Trascorso il tempo, spegni la fiamma e preleva un po' di liquido di cottura 5: lascia nella pentola la quantità di acqua necessaria per cuocere gli spaghetti.

Preleva parte dei broccoli con un mestolo forato e raccoglili in una terrina 6.

Frullali con un mixer a immersione 7.

Versa la purea di broccoli nella pentola con le cimette scottate 8, metti sul fuoco e porta a bollore.

Nel frattempo, spezzetta gli spaghetti 9 o, in alternativa, utilizza quelli già pronti.

Tuffali nella casseruola con i broccoli e la loro acqua di cottura 10, e lasciali cuocere per il tempo indicato sulla confezione: al termine dovrai ottenere una minestra non troppo brodosa.

Distribuisci la minestra nelle fondine individuali 11.

Completa con un giro d'olio extravergine di oliva a crudo, una macinata di pepe e una spolverizzata di parmigiano grattugiato 12.

Porta in tavola la minestra di broccoli 13 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views