video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta e broccoli alla calabrese: la ricetta del primo saporito e appetitoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Fabiola Fiorentino
144
Pasta e broccoli alla calabrese

ingredienti

Spaghetti
160 gr
Broccolo siciliano
500 gr
Provola affumicata
125 gr
Aglio
1 spicchio
filetti di alici sott’olio
2
Peperoncino sott’olio
1 cucchiaino
Pecorino grattugiato
q.b.
Prezzemolo tritato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Pasta e broccoli alla calabrese è un primo tipico regionale saporito e molto gustoso, preparato con un ricco condimento a base di broccoli siciliani, filetti di acciughe, provola affumicata a cubetti e pecorino grattugiato. Adatta a qualunque pranzo e cena di famiglia, è perfetta da portare in tavola con un calice di vino rosso anche in occasione di una spaghettata tra amici organizzata senza troppo preavviso.

Per prepararla, ti basterà infatti scottare i broccoli, mondati e divisi in cimette, in un tegame antiaderente con i filetti di alici stemperati nell'olio caldo, uno spicchio d'aglio e un cucchiaino di peperoncino sott'olio. Quando gli ortaggi saranno ben rosolati, si aggiungono in pentola gli spaghetti, lessati al dente in abbondante acqua bollente leggermente salata, e si manteca il tutto con i formaggi indicati e una manciata di prezzemolo fresco sminuzzato: per un piatto piccantino e leggermente filante da servire subito, ben caldo.

I broccoli siciliani, ricchi di vitamine e sali minerali, grazie alla cottura veloce in padella manterranno inalterate le loro proprietà nutritive risultando teneri, ma ancora croccanti al morso. Se preferisci, per una resa più cremosa, puoi cuocerli al vapore prima di ripassarli con il soffritto di aglio e olio, oppure puoi frullarne una parte con un mixer a immersione.

Al posto della provola, puoi optare per il formaggio a pasta filata preferito oppure puoi sostituire il pecorino con un meno sapido parmigiano.

Ottima consumata al momento, pasta e broccoli, se dovesse avanzare, può essere disposta in una pirofila con un cucchiaio di besciamella e del pangrattato, e gratinata quindi in forno per qualche minuto: in questo caso, tuttavia, sarebbe più indicato un formato di pasta corta, come paccheri, conchiglie, rigatoni e mezza maniche.

Scopri come preparare pasta e broccoli alla calabrese seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami le ricette con i broccoli, prova anche i broccoli affogati e la pasta con i broccoli arriminati, oppure cimentati con la pasta con broccoli e pancetta.

Come preparare pasta e broccoli alla calabrese

Versa in una padella antiaderente un giro d'olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio, i filetti di alici e il peperoncino sott’olio 1.

Lascia rosolare su fiamma dolce 2.

Unisci al soffritto il broccolo, mondato e diviso in cimette 3.

Aggiusta di sale e di pepe 4.

Lascia cuocere per una decina di minuti su fiamma media, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno 5 e unendo al bisogno un goccino di acqua calda.

Lessa gli spaghetti in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolali al dente e trasferiscili direttamente nel tegame con il condimento 6.

Unisci quindi la provola affumicata tagliata a cubetti, il pecorino grattugiato e un ciuffo di prezzemolo tritato 7.

Manteca per un minuto su fiamma moderata 8.

Quando sarà ben amalgamata, distribuisci la pasta e broccoli alla calabrese sui piatti individuali, completa con altro prezzemolo fresco sminuzzato 9, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views