La pasta di sale è un semplice impasto a base di farina, sale e acqua, che ti permette di creare piccoli oggetti e decorazioni di vario tipo: ideale da provare insieme ai bambini. Ecco tutto quello che devi sapere sulla pasta di sale.
Che tu sia un bambino curioso o un adulto creativo, la pasta di sale è un gioco per tutti: modellarla può diventare un'attività rilassante e divertente, che permette di esprimere la propria fantasia e di realizzare oggetti unici e personalizzati. Con la pasta di sale puoi intrattenere i bambini, stimolarli a essere creativi e fantasiosi, realizzando piccoli oggetti e decorazioni, per esempio per Natale, per un compleanno o per qualche altra occasione speciale.
La pasta di sale si prepara con pochi ingredienti: farina, sale e acqua. Modellabile e versatile, permette di creare una miriade di oggetti decorativi, dai semplici motivi natalizi come ghirlande o pupazzetti, alle sculture più complesse. Puoi prepararla e lasciarla del suo colore naturale oppure suddividerla in più porzioni e colorarla con dei coloranti adatti per creare diverse decorazioni.
Ingredienti:
Preparazione:
Mescola gli ingredienti secchi: in una ciotola, unisci la farina e il sale. Aggiungi l'acqua gradualmente: versa l'acqua tiepida e impasta con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e morbido, ma non appiccicoso. Se necessario, aggiungi un po' di farina o acqua. Impasta a lungo: l'impasto deve essere lavorato a lungo per diventare liscio ed elastico.
Una volta pronta, la pasta di sale può essere stesa col mattarello, modellata con le mani o con degli stampini. Poi asciugarla in modo naturale, all'aria, per almeno un giorno, oppure in forno, a 60 -70 °C circa, finché non diventa asciutta e compatta. Tieni presente che i tempi di cottura possono variare a seconda dello spessore delle forme.
Per decorare le tue creazioni, puoi utilizzare:
La pasta di sale può essere conservata in frigo per 1-2 giorni: avvolgila nella pellicola e mettila nel ripiano medio. Per conservarla più a lungo, puoi avvolgerla nella pellicola trasparente e poi in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica, quindi riponila in freezer. Quando ti servirà, lasciala scongelare a temperatura ambiente prima di utilizzarla.
La pasta di sale non si "guasta" nel senso tradizionale del termine, cioè non diventa tossica o sviluppa muffe, ma diventa troppo dura per essere lavorata. Se noti che l'impasto è diventato eccessivamente secco e friabile, è meglio prepararne di nuovo.
Qualche consiglio per farla durare più a lungo possibile:
Assolutamente no: la pasta di sale non è commestibile, malgrado potrebbe sembrare così. Anche se gli ingredienti principali sono alimentari, l'impasto non è pensato per essere mangiato: la ragione principale è che la pasta di sale viene spesso cotta a temperature elevate per indurirla e renderla duratura, un processo che modifica la struttura degli ingredienti e li rende non adatti al consumo. La quantità di sale presente nell'impasto è elevata e può causare problemi gastrointestinali se ingerita.
I bambini piccoli dovrebbero essere sempre supervisionati durante le attività con la pasta di sale. Se hai la pelle sensibile, inoltre ti consigliamo di indossare dei guanti durante la manipolazione della pasta di sale.