video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con tonno fresco e pomodorini

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
3
Immagine

ingredienti

Pasta (corta o lunga)
320 gr
tonno fresco
500 gr
Pomodorini
250 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Aglio
1 spicchio

La pasta con tonno fresco e pomodorini è un primo di pesce gustoso e fragrante, pronto in pochi minuti e ideale per qualsiasi pranzo in famiglia o serata informale con gli amici.

Realizzarlo è semplicissimo: basterà ridurre il filetto di tonno a cubetti e rosolarli velocemente in padella con un filo d'olio, quindi utilizzare lo stesso tegame per far appassire i pomodorini tagliati in quarti insieme a un fondo di aglio e olio. Lessata la pasta al dente, non rimarrà che trasferirla nel condimento e mantecare per bene il tutto, completando con una manciata di prezzemolo fresco sminuzzato.

Il risultato è un piatto saporito e succulento, in grado di rendere speciale qualunque occasione. Per una riuscita ottimale, acquista tonno freschissimo e di ottima qualità, di un bel colore rosso acceso e un buon odore di salsedine, intenso ma piacevole. Puoi decidere se lasciarlo crudo al cuore e scottarlo solo per pochi istanti, oppure aumentare leggermente i tempi se lo preferisci più cotto. Naturalmente è possibile scegliere il formato di pasta lungo o corto preferito: spaghetti, come nel nostro caso, ma anche linguine, caserecce, paccheri rigati o fusilli.

A piacere, puoi personalizzare la ricetta con gli ingredienti che più ti piacciono: si sposeranno bene le olive taggiasche, i capperi dissalati, qualche pomodorino secco, erbette aromatiche e la scorza grattugiata di un limone. Noi abbiamo usato i pomodorini datterini, ma puoi sostituirli con i ciliegini o i piccadilly. Per un piacevolissimo tocco croccante, infine, prova a cospargere il tutto con un po' di granella di pistacchi.

Scopri come preparare la pasta con tonno fresco e pomodorini seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta con il tonno e le sue varianti, la pasta avocado e tonno e gli spaghetti tonno e limone.

Come preparare la pasta con tonno fresco e pomodorini

Taglia il filetto di tonno a dadini di circa 1 cm 1.

Trasferiscili in una padella antiaderente insieme a un filo di olio 2.

Lascia rosolare il pesce per 5 minuti a fiamma viva, mescolando spesso, finché i cubetti non saranno leggermente dorati 3. Spostarli in una ciotola capiente e tienili da parte.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Nel frattempo, lava i pomodorini e tagliali a spicchi 4.

Nella stessa padella dove è stato già cotto il tonno versa i pomodorini, un filo d'olio e uno spicchio d'aglio in camicia 5, regola di sale e pepe e lascia cuocere per 10 minuti: i pomodori dovranno ammorbidirsi, senza sfaldarsi eccessivamente.

Quando la pasta sarà al dente, scolala e trasferiscila nel condimento di pomodori 6.

Amalgama per bene utilizzando un paio di pinze da cucina 7 e, se il tutto dovesse risultare asciutto, unisci anche un cucchiaio o due di acqua di cottura.

Allontana la pasta dai fornelli e unisci i cubetti di tonno 8.

Profuma con il prezzemolo fresco sminuzzato e versa un giro di olio 9.

Manteca per bene tutti gli ingredienti per qualche altro istante 10, quindi distribuisci la portata nei piatti individuali.

Pasta con tonno fresco e pomodorini è pronta per essere gustata 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views