video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con tonno: la ricetta facile e veloce con 15 varianti sfiziose

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
239
Immagine

La pasta con tonno è un grande classico della tradizione italiana, un primo di mare veloce e appetitoso, ideale da servire per un pranzo di famiglia o una cena informale in compagnia di amici, quando si ha voglia di portare in tavola qualcosa di semplice, ma molto gustoso.

In questa ricetta, davvero alla portata di tutti, abbiamo utilizzato del tonno in scatola, ben sgocciolato e pronto da versare in pentola. Una volta sminuzzato e fatto rosolare in un tegame con i filetti di alici, stemperati in un soffritto di aglio, olio e peperoncino secco sbriciolato, non ti rimarrà che unire i capperi dissalati, una manciata di olive nere snocciolate e la passata di pomodoro, e proseguire poi la cottura su fiamma dolce, fino a ottenere una salsa densa e ben ristretta. Il risultato sarà un ragù di pesce appetitoso e fragrante, ideale per accogliere la pasta, lessata al dente e mantecata poi nella padella con il condimento.

Per un piatto espresso, ma prelibato, ti suggeriamo come sempre di non lesinare sulla qualità delle materie prime, prediligendo un tonno, al naturale o sott'olio, pescato con metodi sostenibili e conservato preferibilmente all'interno di vasetti in vetro. Se, invece, vuoi optare per un trancio di pesce fresco, il nostro consiglio è di tagliarlo a cubetti, scottarlo poi a parte per pochissimi minuti, 2-3 al massimo, e unirlo poi, solo in un secondo momento, al resto degli ingredienti: in questo modo risulterà morbido e succoso al morso, e per nulla stoppaccioso.

Se preferisci, puoi sostituire la passata con dei datterini tagliati in quarti mentre, sei non ami particolarmente il sugo, puoi cimentarti con una versione in bianco. Per un gusto meno sapido, puoi omettere i capperi e le acciughe oppure, per uno più deciso, puoi aggiungere alla preparazione qualche pomodorino secco a filetti.

Noi abbiamo utilizzato dei fusilli, ma puoi scegliere anche i rigatoni, le mezze maniche, gli spaghetti, le caserecce, le linguine o un altro formato di pasta, lungo o corto, presente in dispensa. Se desideri, puoi preparare il condimento in anticipo e conservarlo in frigo per 1 giorno massimo.

Scopri come preparare la pasta con tonno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta pesce spada e melanzane o i paccheri con calamari, pomodorini e olive.

ingredienti

Fusilli
320 gr
Filetti di tonno sott’olio
200 gr
Passata di pomodoro
400 ml
Olive nere snocciolate
50 gr
Capperi
40 gr
filetti di alici sott’olio
4
Prezzemolo
1 ciuffo
Aglio
1 spicchio
Peperoncino secco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare la pasta con tonno

In una padella antiaderente lascia imbiondire lo spicchio d'aglio con un filo d'olio 1.

Unisci i filetti di alici 2 e lasciali stemperare nell'olio caldo, insieme a un mestolino di acqua calda.

Spezia con un po' di peperoncino 3.

Aggiungi le olive, i capperi dissalati e il tonno sott'olio 4, ben sgocciolato e sminuzzato, e fai insaporire per un minuto.

Versa quindi la passata di pomodoro e aggiusta di sale 5.

Mescola con un mestolo di legno 6 e lascia cuocere su fiamma dolce per 15 minuti; al termine spegni la fiamma.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolala al dente e trasferiscila direttamente nel tegame con il condimento 7.

Manteca per qualche istante 8.

Distribuisci la pasta con tonno sui piatti individuali, profuma con un po' di prezzemolo tritato 9, porta in tavola e servi.

18 varianti sfiziose di pasta con tonno da provare

Qui ti abbiamo proposto solo una delle possibili varianti di pasta con tonno, ma con un pizzico di fantasia, e giocando con gli ingredienti, puoi preparare in pochissimi minuti la tua ricetta preferita: di seguito ne trovi 18, adatte a tutti i gusti e a tutte le stagioni.

1. Pasta tonno e ricotta: la ricetta del primo piatto saporito e cremoso
Immagine
La pasta tonno e ricotta è un primo veloce e molto gustoso. Ottimo da portare in tavola ben caldo, o servire freddo in occasione di una gita fuori porta, si prepara in soli 10 minuti con pochissimi ingredienti.
Leggi tutta la ricetta
2. Pasta tonno e zucchine: la ricetta del primo piatto veloce e gustoso
Pasta tonno e zucchine
La pasta tonno e zucchine è un primo piatto semplice e appetitoso, perfetto per un pranzo di famiglia o per una spaghettata con gli amici organizzata all'ultimo momento. Un asso nella manica quando siete di corsa.
Leggi tutta la ricetta
3. Pasta alla carlofortina: la ricetta del primo piatto sardo tipico di Carloforte
Immagine
La pasta alla carlofortina è una specialità sarda con influenze tipiche della cucina ligure. Si tratta di un primo piatto a base di tonno scottato, pomodorini freschi e pesto di basilico, perfetto per un pranzo in famiglia o per una cena di pesce tra amici.
Leggi tutta la ricetta
4. Pasta tonno e cipolla: la ricetta del primo piatto veloce e gustoso
Pasta tonno e cipolla
La pasta con tonno e cipolla è un primo piatto veloce e gustoso, una variante della classica pasta al tonno. Si tratta della ricetta ideale per quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina: il condimento, infatti, si prepara facilmente e in pochi minuti mentre cuoce la pasta.
Leggi tutta la ricetta
5. Pasta pomodori secchi e tonno: la ricetta del primo piatto dai profumi mediterranei
Immagine
La pasta pomodori secchi e tonno è un primo espresso perfetto per l'estate. Si tratta di un piatto semplice e gustoso, dai profumi tipicamente mediterranei, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
6. Pasta fagiolini e tonno: la ricetta gustosa per un primo piatto fresco e colorato
pasta-fagiolini-e-tonno
La pasta fagiolini e tonno è un primo piatto fresco e profumato, ideale per qualunque pranzo o cena di primavera. Si prepara in poco tempo e con ingredienti semplici e gustosi, anche se hai poco tempo a disposizione o degli ospiti dell'ultimo minuto.
Leggi tutta la ricetta
7. Pasta avocado e tonno: la ricetta del primo piatto veloce e gustoso
Pasta avocado e tonno
La pasta avocado e tonno è un'insalata di pasta, ottima sia fredda per l'estate sia calda: viene condita con una crema a base di polpa di avocado schiacciata e arricchita con pomodorini e tonno al naturale.
Leggi tutta la ricetta
8. Spaghetti tonno e limone: la ricetta del primo piatto veloce e fragrante
Immagine
Gli spaghetti tonno e limone sono un primo veloce e profumato, perfetto per una spaghettata espressa in famiglia o con gli amici. Si preparano facendo insaporire il tonno con aglio, olio, scorza e succo dei limoni, e utilizzando il condimento per saltare la pasta.
Leggi tutta la ricetta
9. Pasta con broccoli e tonno: la ricetta del primo veloce e gustoso
Pasta con broccoli e tonno
La pasta con broccoli e tonno è un primo gustoso, ideale per un pranzo o una cena informali. Si prepara con gli spaghetti, conditi con il cavolo, lessato e saltato in padella con aglio, olio, peperoncino e tonno in scatola.
Leggi tutta la ricetta
10. Pasta melanzane e tonno: la ricetta del primo estivo appetitoso e saporito
pasta-melanzane-e-tonno
La pasta melanzane e tonno è un primo molto gustoso perfetto da preparare durante la stagione estiva. Ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia, si presta a essere consumata sia calda, appena impiattata, sia fredda, a mo' di insalata di pasta.
Leggi tutta la ricetta
11. Pasta asparagi e tonno: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Immagine
La pasta asparagi e tonno è un primo appetitoso e saporito, perfetto da portare in tavola per un pranzo veloce in famiglia o per una serata informale in compagnia di amici.
Leggi tutta la ricetta
12. Pasta carciofi e tonno: la ricetta del primo piatto saporito e appetitoso
Immagine
La pasta carciofi e tonno è un primo piatto primaverile, semplice e appetitoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
13. Pasta tonno e piselli
Immagine
La pasta tonno e piselli è un primo appetitoso e facilissimo da realizzare, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Per prepararla ti basterà far rosolare il tonno sbriciolato e i piselli con un fondo di olio e cipolla e una spruzzata di vino bianco, portare poi a cottura il tutto dolcemente e coperto con un coperchio, e utilizzare infine il condimento ottenuto per mantecare gli spaghetti, precedentemente lessati al dente.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views