video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con sgombro: la ricetta del primo piatto mediterraneo fresco e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
19
Immagine

ingredienti

Fusilli
240 gr
Olive taggiasche snocciolate
100 gr
Pomodorini
350 gr
Filetti di sgombro sgocciolati
200 gr
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Origano
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta con sgombro è un primo di mare gustoso e semplice, ideale da servire in estate, quando si ha voglia di portare in tavola qualcosa di veloce, ma ugualmente saporito. Facilissimo da preparare anche per chi non ha troppa dimestichezza ai fornelli, è perfetto per qualsiasi pranzo di famiglia o serata con gli amici organizzata anche all'ultimo momento.

Per portarla in tavola, basterà soffriggere uno spicchio d'aglio con un filo generoso di olio extravergine di oliva, unire i pomodorini, tagliati in quarti, e le olive taggiasche snocciolate. Si cuoce il tutto per pochi minuti, quindi si uniscono i filetti di sgombro: noi abbiamo usato quelli in scatola, ben sgocciolati e pronti da amalgamare al resto degli ingredienti. Non rimarrà che profumare con un pizzico di origano essiccato, aggiungere sale e pepe, quindi scolare la pasta al dente e mantecarla con il condimento per qualche istante.

Per una resa ottimale, ti suggeriamo come sempre di scegliere materie prime di ottima qualità, prediligendo uno sgombro sott'olio o al naturale pescato con metodi sostenibili e conservato preferibilmente in vasetti di vetro. Questo pesce azzurro, dal sapore deciso e dalla grande versatilità in cucina, è tra le varietà più ricche di omega-3 e omega-6, fonte di proteine ad alto valore biologico, vitamine e sali minerali; inoltre, contiene minore quantità di mercurio rispetto a tonno o pesce spada, ed è ideale anche per chi segue un regime dietetico.

Se preferisci, puoi utilizzare la passata al posto dei pomodorini, così da realizzare un sughetto fragrante e avvolgente, oppure ometterli e cimentarti in una versione in bianco. Per un gusto più sapido, puoi unire anche una manciata di capperi o qualche acciuga, da stemperare nel soffritto di aglio e olio, oppure dare un tocco piccante con un po' di peperoncino tritato. Noi abbiamo scelto i fusilli, ma puoi optare per mezze maniche rigate, caserecce, linguine, spaghetti e qualsiasi formato corto o lungo a tua disposizione.

Scopri come preparare la pasta con sgombro seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i paccheri con calamari, pomodorini e olive, la pasta tonno e ricotta e la pasta con tonno e olive.

Come preparare la pasta con sgombro

Snocciolale olive e raccoglile in una ciotolina, poi sciacqua e taglia i pomodorini a dadini delle dimensioni che preferisci 1. Nel frattempo, porta a ebollizione abbondante acqua salata, quindi lessa i fusilli o il formato corto di tuo gradimento.

Fai soffriggere uno spicchio d'aglio pelato in una padella capiente insieme a un fondo di olio 2.

Aggiungi in padella i pomodorini e le olive 3.

Profuma con un cucchiaino di origano essiccato, poi insaporisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe 5.

Amalgama per bene e cuoci per 5-6 minuti, finché i pomodorini non risulteranno ammorbiditi, ma ancora croccanti 5. Se li preferisci più cotti, tienili sul fuoco per altri 3-4 minuti.

Unisci i filetti di sgombro ben gocciolati dal loro olio di conservazione 6, poi spezzettali direttamente in padella mentre li amalgami agli altri ingredienti.

Scola la pasta al dente direttamente nel condimento 7.

Salta la pasta in padella per pochi istanti 8; se il tuto dovesse risultare troppo asciutto, unisci un goccino di acqua di cottura.

Distribuisci nei piatti individuali e servi la pasta con sgombro ben calda, spolverizzata di pepe nero macinato al momento 9.

Conservazione

Si consiglia di consumare la pasta con sgombro al momento. Se desideri, puoi preparare il condimento in anticipo e conservarlo in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views