video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con pomodorini confit

Preparazione: 20 Min
Cottura: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
11
Immagine

ingredienti

Linguine
360 gr
Pomodorini ciliegino
600 gr
Taralli pugliesi
6
Parmigiano grattugiato
3 cucchiai
Zucchero di canna
2 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Timo
1 rametto
Rosmarino
1 rametto
Basilico
q.b.
Origano
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La pasta con pomodorini confit è un primo dai profumi tipicamente mediterranei, una ricetta semplice, ma molto gustosa, ideale da portare in tavola durante la stagione estiva per un pranzo in terrazza vista mare o una cena conviviale in compagnia di amici.

Nella nostra versione le linguine, lessate al dente in acqua bollente leggermente salata, vengono condite con un filo d'olio a crudo ed esaltate dal sapore dei pomodorini caramellati; l'aggiunta finale dei taralli sbriciolati e del parmigiano grattugiato donerà poi un piacevole tocco croccante e una bella sapidità, per un risultato finale che conquisterà anche l'ospite più esigente.

I pomodorini confit sono facili da preparare, ma richiedono un pochino di pazienza per la cottura che dovrà essere lenta e a bassa temperatura: in questo modo i ciliegini risulteranno morbidi e davvero irresistibili. Noi li abbiamo aromatizzati con un trito di rosmarino, timo sfogliato, origano, basilico e aglio e, dopo averli irrorati con un filo generoso d'olio extravergine di oliva, li abbiamo cosparsi con un paio di cucchiai di zucchero di canna: necessario per ottenere la caratteristica caramellatura in superficie. In alternativa puoi variare la miscela di erbe aromatiche secondo il gusto personale oppure puoi rendere gli ortaggi ancora più fragranti unendo la scorza grattugiata di un'arancia o di un limone.

Se desideri, puoi scegliere dei taralli al finocchietto o al peperoncino, oppure puoi sostituirli con dei grissini o con delle friselle integrali. Per una resa ancora più ricca e golosa, puoi aggiungere della feta greca, bocconcini di mozzarella, olive taggiasche, capperi dissalati e pinoli tostati mentre, per un piatto allegro e colorato, puoi utilizzare un mix di pomodorini gialli e rossi.

Scopri come preparare la pasta con pomodorini confit seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta fredda ricotta e pomodorini.

Come preparare la pasta con pomodorini confit

Trita gli aghi di rosmarino al coltello 1 e raccoglili in una ciotolina.

Aggiungi il timo sfogliato 2.

Profuma con un po' di origano a piacere 3.

Sminuzza una decina di foglie di basilico 4.

Unisci il basilico al resto delle erbette aromatiche e aggiungi anche lo spicchio d'aglio tritato 5.

Lava i pomodorini, asciugali e dividili a metà 6.

Raccogli i pomodori in una ciotola e versa un filo generoso d'olio extravergine di oliva 7.

Aggiusta di sale 8.

Mescola con cura 9.

Disponi i pomodori su una teglia con carta forno, con la parte del taglio rivolta verso l'alto 10.

Condiscili con il mix aromatico 11 e spolverizzali con lo zucchero di canna, quindi metti in forno statico a 160 °C e lascia cuocere per circa 1 ora.

Quando i pomodorini saranno appassiti e leggermente caramellati in superficie 12, leva dal forno.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolala al dente e trasferiscila direttamente nella ciotola dove avrai condito i pomodori 13; quindi irrora con un filo d'olio extravergine di oliva e amalgama per bene.

Aggiungi i pomodorini confit 14.

Cospargi con i taralli sbriciolati 15.

Termina con il parmigiano grattugiato 16 e manteca delicatamente.

Distribuisci la pasta con pomodorini confit sui piatti individuali, guarnisci con un ciuffetto di basilico fresco 17, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views