video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con pesce spada: la ricetta del primo piatto di mare semplice e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

Trancio di pesce spada
500 gr
Spaghetti
320 gr
Pomodori datterini
150 gr
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe fresco di macina
q.b.

La pasta con pesce spada è un primo leggero e veloce, ideale per un pranzo di famiglia o una cena estiva tra amici, anche organizzata all'ultimo momento. Può essere preparata con pesce spada fresco, selezionato dal proprio pescivendolo di fiducia, ma anche con quello surgelato e arricchita a piacere con gli ingredienti più svariati: capperi dissalati, olive taggiasche, pomodorini secchi a pezzetti e tutto ciò che preferisci.

Per portarla in tavola, basterà rosolare la polpa del pesce spada, tagliata a cubetti, con un fondo di olio, uno spicchio d'aglio, qualche pomodorino e un ciuffetto di prezzemolo, quindi cuocerla con mezzo bicchiere d'acqua finché non sarà tenera e sfaldata. La pasta, scolata al dente, viene poi trasferita nel tegame con il condimento e saltata per pochi istanti fino a insaporirsi alla perfezione.

Come formato abbiamo scelto gli spaghetti, ma puoi sostituirli con bavette, linguine o paccheri, ideali per catturare fino all'ultima goccia dell'irresistibile sughetto. Se sei amante dei sapori piccanti, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino essiccato o completare il piatto con un filo d'olio santo; per una nota più aromatica, inoltre, è possibile sfumare il pesce con un goccino di vino bianco secco.

Al posto dei datterini puoi utilizzare la varietà di pomodorini a tua disposizione, oppure optare per quelli pelati, meglio se fatti in casa per un gusto più autentico. Puoi conferire un tocco di freschezza spolverizzando il tutto con delle foglie di menta tritate finemente e unire dei dadini di melanzana fritti a parte in olio bollente, come variante sfiziosa della pasta con pesce spada e melanzane, preparazione tipica siciliana.

Scopri come preparare la pasta con pesce spada seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta fredda con pesce spada e altre irresistibili portate con questo pesce tipico del Mediterraneo.

Come preparare la pasta con pesce spada

Adagia il trancio di pesce spada su un tagliere e, aiutandoti con un coltello affilato, elimina la pelle e la lisca centrale 1.

Taglia la polpa a cubetti 2, raccoglila in una ciotola e tienila da parte.

Versa un filo d'olio in un tegame capiente, aggiungi il sale e lo spicchio d'aglio pelato, quindi fai scaldare per qualche istante e unisci i pomodorini tagliati a metà e il ciuffetto di prezzemolo intero 3.

Fai rosolare i pomodorini per qualche minuto, poi trasferisci nel tegame i cubetti di pesce spada 4.

Amalgama delicatamente gli ingredienti 5 e falli insaporire a fiamma medio-alta per 4-5 minuti, mescolando spesso.

Versa 1/2 bicchiere di acqua calda (6) e prolunga la cottura a fuoco vivace per ulteriori 5 minuti.

Nel frattempo, lessa gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolali al dente e trasferiscili nel tegame con il sugo 7.

Lascia insaporire la pasta per qualche minuto, quindi completa con il prezzemolo fresco tritato e pepe fresco macinato 8 e distribuisci nei piatti individuali.

La pasta con pesce spada è pronta per essere gustata 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views