Video thumbnail
ricetta

Pasta con la ricotta: la ricetta del primo piatto cremoso e 8 varianti irresistibili

Preparazione: 10 Min
Cottura: 12 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
32
Immagine

La pasta con la ricotta è una ricetta gustosa e facilissima da realizzare, un primo veloce e perfetto per il pranzo o la cena di grandi e piccini. Il condimento, a base di ricotta, parmigiano grattugiato, scorza di limone, sale, pepe e olio, si prepara infatti a crudo nel tempo di cottura della pasta, nel nostro caso mezze maniche rigate: il risultato è una portata leggera, avvolgente e dal sapore delicato.

Il segreto per ottenere una cremina della giusta consistenza è aggiungere un goccino di acqua di cottura della pasta, facendo attenzione a non eccedere con le quantità per evitare che diventi troppo liquida. Una volta pronto, sarà sufficiente distribuire il tutto nei piatti individuali e completare con altro parmigiano, pepe, limone e qualche fogliolina di basilico, per una fragranza irresistibile.

Il nostro Elpidio ha utilizzato la ricotta vaccina ma, se preferisci un gusto più intenso, puoi optare per quelle di pecora o di bufala: l'importante è che sia freschissima e che, prima di procedere con la preparazione, venga lasciata scolare in un colino a maglie strette per eliminare l'eccesso di siero.

Per quanto riguarda la pasta, puoi scegliere qualsiasi formato corto, lungo e anche fresco di tuo gradimento. Naturalmente, è possibile unire gli ingredienti preferiti – verdure, frutta secca, legumi, spezie, pesce sott'olio e così via – per realizzare tante diverse versioni: dai un'occhiata alle varianti proposte.

Scopri come preparare la pasta con la ricotta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta ai 4 formaggi.

ingredienti

Pasta
320 gr
Ricotta fresca
250 gr
Parmigiano grattugiaot
90 gr
Limone (scorza)
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Basilico
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare la pasta con la ricotta

Per prima cosa, lessa la pasta in acqua bollente e salata 1.

Nel frattempo, raccogli in una ciotola la ricotta, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e l'olio extravergine di oliva 2.

Una volta pronta, scola la pasta e trasferiscila nella ciotola con il condimento, quindi unisci un po' di acqua di cottura per mantecare 3.

Dopo aver amalgamato accuratamente, distribuisci il tutto nei piatti individuali, poi completa con un filo d'olio, una generosa spolverizzata di parmigiano, qualche fogliolina di basilico fresco 4, la scorza grattugiata di limone e un po' di pepe.

La pasta con la ricotta è pronta per essere gustata 5.

Consigli

Per rendere la pasta con la ricotta ancora più saporita, puoi sostituire il parmigiano con il pecorino romano, il pepe nero con quello rosa e aggiungere al condimento dei cubetti di pancetta o di speck rosolati in padella. Al posto dell'acqua di cottura, puoi mantecare con un goccino di panna o di latte.

Si consiglia di consumare la pietanza al momento e di non conservarla in frigo.

Varianti

Trattandosi di un piatto semplice sia nella preparazione sia nel gusto, la pasta con la ricotta si presta a essere arricchita con tanti ingredienti diversi. Ti proponiamo dunque 8 varianti irresistibili, facili e veloci.

1. Pasta ricotta e spinaci: la ricetta
Pasta ricotta e spinaci
Pasta ricotta e spinaci è un primo vegetariano semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. I protagonisti del piatto sono ovviamente gli spinaci – verdura invernale ricca di proprietà benefiche e super versatile – che abbinati alla ricotta regalano un piatto equilibrato e dalla consistenza avvolgente. Scopri la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
2. Pasta ricotta e noci: la ricetta del primo veloce e leggero
Immagine
La pasta ricotta e noci è un primo cremoso e gustoso, perfetto per quando si hanno ospiti improvvisi a cena o per un pranzo informale in famiglia o con gli amici. l piatto viene, infine, completato con altri gherigli di noce e parmigiano in scaglie, per un tocco di croccantezza e sapidità.
Leggi tutta la ricetta
3. Pasta ricotta e speck: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
Immagine
La pasta ricotta e speck è un primo cremoso e saporito. La dolcezza della ricotta, ridotta in crema e mescolata con il pesto di pistacchi, ben si sposa con lo speck croccante a listerelle: per un piatto gustoso e ben bilanciato.
Leggi tutta la ricetta
4. Pasta ricotta e piselli: la ricetta del primo piatto semplice e cremoso
Immagine
La pasta ricotta e piselli è un primo semplice e cremoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si prepara mantecando il formato di pasta preferito, cotto al dente insieme ai piselli, in un tegame con la crema di ricotta aromatizzata al limone.
Leggi tutta la ricetta
5. Pasta fredda con ricotta e pomodorini
Immagine
La pasta fredda con ricotta e pomodorini è un primo molto gustoso perfetto da preparare in estate. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da fare in casa: ti basterà realizzare un pesto a crudo di pomodorini, ricotta, parmigiano e rucola, utilizzare la salsa cremosa ottenuta per condire le pennette rigate e arricchire poi il tutto con il caciocavallo a cubetti, le olive nere, qualche pomodorino in pezzi e un filo d'olio.
Leggi tutta la ricetta
6. Pasta tonno e ricotta: la ricetta del primo piatto saporito e cremoso
Immagine
La pasta tonno e ricotta è un primo veloce e molto gustoso. Ottimo da portare in tavola ben caldo, o servire freddo in occasione di una gita fuori porta, si prepara in soli 10 minuti con pochissimi ingredienti.
Leggi tutta la ricetta
7. Pasta ricotta e asparagi: la ricetta del primo piatto primaverile facile e gustoso
Pasta ricotta e asparagi
La pasta asparagi e ricotta è un primo leggero e dal gusto delicato, la variante primaverile della più classica pasta alla ricotta. Si tratta di una preparazione semplice e veloce, perfetta per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici più cari. Scopri la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
8. Manfredi con la ricotta: la ricetta del primo piatto della tradizione napoletana
Immagine
I manfredi con la ricotta sono un primo tipico della tradizione partenopea, solitamente preparato per il pranzo della domenica e nei giorni di festa, soprattutto a Carnevale. Il protagonista è un particolare formato di pasta, i manfredi, delle lasagnette sottili e dai bordi arricciati, in grado di raccogliere alla perfezione tutto il condimento a base di ricotta di pecora e pomodoro o, in alternativa, ragù napoletano.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views