video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con i tenerumi: la ricetta del piatto estivo tipico palermitano

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
1127
Immagine

ingredienti

Spaghetti spezzati
200 gr
Tenerumi
8-10 mazzetti
zucchina lunga
1/2
Pomodori pelati
4
Aglio
1 spicchio
pepe
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La pasta con i tenerumi è un primo tipico della cucina siciliana a metà strada tra un piatto di pastasciutta e una minestra estiva. Si tratta di una ricetta originaria di Palermo, ma diffusa in tutta l'Isola, preparata con i tenerumi, ovvero le foglie e i germogli della Legenaria Longissima: un particolare tipo di zucchina dal sapore molto delicato, meglio conosciuta come zucchina serpente di Sicilia o, in dialetto, cucuzza longa, non facilmente reperibile al di fuori dei confini regionali.

Per portarla in tavola si parte da un'altra specialità locale, il picchi pacchi, un sughetto saporito a base di pomodori pelati, aglio e olio extravergine di oliva, da far restringere su fiamma bassa fino a quando risulterà denso e corposo. Poi si tritano grossolanamente al coltello i tenerumi, si riducono le zucchine a tocchetti e si sbollentano quindi in una pentola con abbondante acqua leggermente salata insieme agli spaghetti spezzati, lessati al dente per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronta la pasta, ti basterà scolare parte del liquido di cottura, aggiungere la salsa di pomodoro e far insaporire poi tutto per qualche minuto ancora.

Il risultato sarà una pietanza leggera, digeribile e ricca di nutrienti, da gustare calda, in barba alle temperature, o consumare tiepida dopo averla fatta assestare per qualche minuto. Chi preferisce, potrà arricchire il tutto con dadini di caciocavallo, una manciata di pecorino grattugiato o della ricotta salata oppure potrà cimentarsi con una variante di mare con le cozze, meno diffusa ma comunque squisita.

Gli spaghetti spezzati sono il formato di pasta tradizionale utilizzato per questo tipo di preparazione. Se non li trovi già pronti, puoi spezzettare con le mani i classici spaghetti, riducendoli in tanti piccoli segmenti lunghi circa 2-3 cm, oppure puoi sostituirli con le mezze mafalde.

Scopri come preparare la pasta con i tenerumi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta alla Norma o la pasta ‘ncasciata.

Come preparare la pasta con i tenerumi

Per prima cosa, prepara il picchi pacchi: taglia a pezzetti i pomodori pelati 1.

In una padella antiaderente, fai imbiondire l'aglio con un filo d'olio, quindi elimina l'aglio, unisci i pelati 2, aggiusta di sale e fai restringere su fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolando spesso.

Monda i tenerumi, e stacca le foglie più grandi e verdi 3.

Sciacquale sotto l'acqua corrente, asciugale per bene con un telo di cotone pulito e trasferiscile su un tagliere 4.

Tritale grossolanamente al coltello 5.

Spunta la zucchina e riducila a tocchetti 6.

Sistema gli spaghetti spezzati in un piatto 7: se non li trovi pronti puoi spezzettare gli spaghetti con le mani in tanti segmenti da 2-3 cm di lunghezza.

In una pentola capiente porta a bollore abbondante acqua leggermente salata, unisci i tenerumi e la zucchina a pezzetti 8 e fai cuocere per circa 10 minuti.

A questo punto, versa gli spaghetti spezzati 9 e prosegui la cottura per il tempo indicato sulla confezione.

Trascorso il tempo, scola parte del liquido di cottura 10.

Unisci il sughetto 11.

Aggiusta di sale e di pepe, e fai insaporire ancora per qualche istante sul fuoco 12.

Distribuisci la pasta con i tenerumi nelle fondine individuali 13, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views