Video thumbnail
ricetta

Pasta con crema di peperoni: la ricetta del primo piatto estivo semplice e cremoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
37
Immagine

La pasta con crema di peperoni è primo piatto estivo semplice, veloce e profumato, una pietanza vegetariana pronta in meno di 20 minuti. Si realizza con pochi ingredienti ed è cremosissima, ideale da preparare anche per un pranzo improvvisato, quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare al gusto.

Per realizzarla ti occorreranno solo pasta – noi abbiamo scelto i paccheri ma tu puoi optare per il formato di pasta corta che preferisci – peperoni rossi, ricotta e latte, ingredienti che doneranno al piatto un tocco di cremosità in più, ma che puoi omettere per ottenere un piatto adatto anche ai vegani.

Oggi prepareremo la pasta con crema di peperoni con il nostro Elpidio che ti svelerà tutti i trucchi per averla super cremosa in poco tempo: otterrai una crema così liscia, densa e ricca di sapore che piacerà tanto anche ai bambini.

Se apprezzi il sapore di questi ortaggi tipicamente estivi, sono tante le ricette con i peperoni da sperimentare: dai peperoni ripieni, passando per i contorni come i peperoni in padella o quelli al forno, senza tralasciare primi piatti sfiziosi tra cui il risotto ai peperoni. Infine, prova anche i fusilli con cacioricotta e peperoni cruschi, una ricetta tipica lucana

ingredienti

Peperoni rossi
2 (circa 600 gr)
Paccheri
250 gr
Ricotta
100 gr
Latte
40 ml
Cipolla
1/2
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico
q.b.

Come preparare la pasta con crema di peperoni

Pulisci i peperoni e tagliali grossolanamente a pezzi 1.

Ora pulisci e taglia la cipolla: per farlo in modo veloce, fai dei tagli in verticale e dei tagli in orizzontale e poi trita con il coltello 2. Per tenere fermo il tagliere, il consiglio è quello di metterlo su un tovagliolo o uno straccio bagnato.

Ora soffriggi il tutto: metti l'olio extravergine di oliva in padella, aggiungi la cipolla e falla soffriggere 3. Intanto metti a bollire l'acqua per la pasta.

Ora aggiungi i peperoni in padella 4. Se preferisci puoi anche cuocerli in forno.

Aggiungi un bicchiere d’acqua 5 e lascia cuocere con il coperchio per 10 minuti girando ogni tanto.

I peperoni non devono cuocere molto: quando saranno abbastanza morbidi da prenderli con la forchetta, saranno pronti 6.

Nel frattempo cuoci la pasta nell'acqua bollente e leggermente salata 7.

In un boccale versa i peperoni cotti con l'acqua della cottura, così da ottenere un sughetto più denso, e frullali 8.

Aggiungi la ricotta e il latte per dare un po' più di sapore e frulla tutto 9. Se il sapore è troppo dolce aggiungi un po' di sale. Puoi usare anche il formaggio spalmabile per un sapore ancora più fresco oppure frullare solo i peperoni e verrà comunque una crema buonissima per condire la tua pasta.

Versa la crema in padella 10: se è troppo liquida puoi farla restringere un po' a fiamma dolce.

Scola la pasta al dente, uniscila alla crema di peperoni e mescola bene 11.

Decora con del basilico e il tuo piatto sarà pronto per essere gustato 12.

Consigli

Puoi sostituire i peperoni rossi con i peperoni gialli, in base alla disponibilità. Se non hai a disposizione la ricotta, puoi sostituirla con la robiola o con qualsiasi altro tipo di formaggio spalmabile mentre, se vuoi arricchire la tua pasta, puoi aggiungere la salsiccia sbriciolata oppure la pancetta.

Puoi servire la tua pasta con crema di peperoni anche con parmigiano o pecorino grattugiati o, per aggiungere una nota croccante, guarnire con mandorle tritate o pangrattato tostato in padella.

4 alternative gustose alla pasta con crema di peperoni

Se ti è piaciuta la pasta con crema di peperoni e sei alla ricerca di una variante ricca o, al contrario, dal gusto più delicato, ti proponiamo ben 4 condimenti alternativi. La pasta con i peperoni viene arricchita con salsiccia, pancetta, tonno o, nella versione perfetta per il pranzo domenicale, cotta in forno e resa filante dalla presenza della mozzarella.

1. Pasta al forno con peperoni: la ricetta del primo gratinato e gustoso
Immagine
La pasta al forno con peperoni è un primo semplice e saporito, arricchito con pomodorini, capperi dissalati, basilico fresco, mozzarella filante e parmigiano.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views