La pasta con funghi e spinaci è un primo piatto appetitoso e facile da realizzare, perfetto per la stagione autunnale. Gli champignon vengono trifolati velocemente in padella con un fondo di olio e aglio, quindi uniti a spinacini novelli e yogurt cremoso: il risultato è un condimento leggero e avvolgente, ideale per accogliere il vostro formato di pasta preferito. Noi abbiamo scelto delle linguine, ma potete sostituirle con spaghetti, bavette, ma anche fusilli o penne.
Lo stesso dicasi per i funghi: potete utilizzare porcini, finferli, chiodini oppure, nel caso in cui non siano più di stagione, anche un misto surgelato; per una consistenza altrettanto cremosa, potete sostituire lo yogurt con la panna acida o con un formaggio cremoso, come la robiola o la crescenza. Provate ad arricchire il piatto anche con dei gherigli di noce, o delle mandorle a lamelle tostate, e con della scorza di limone grattugiata.
In poche e semplici mosse otterrete una ricetta davvero sfiziosa e appagante, adatta tanto a un pranzo di famiglia quanto a una cena dell'ultima ora, anche con ospiti improvvisi: conquisterà proprio tutti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Affettate i funghi dopo averli sciacquati velocemente e asciugati con della carta assorbente da cucina 1.
Trasferiteli in una larga padella con lo spicchio d'aglio affettato e due cucchiai d'olio 2.
Mettete sul fuoco e mescolate con una paletta di legno 3.
Fate saltare a fuoco vivace, finché non saranno cotti e il liquido di cottura asciutto 4. Regolate di sale.
Sciacquate e affettate gli spinaci 5.
Lessate le linguine in acqua bollente e salata, scolatele al dente e tenete da parte una tazza di acqua di cottura. Trasferitele nella padella con i funghi e fate saltare il tutto 6.
Spegnete il fuoco 7, unite gli spinaci e mescolate per bene.
Aggiungete anche lo yogurt 8.
Mescolate con cura 9. Se necessario, aggiungete un pochino di acqua di cottura della pasta.
Trasferite la pasta nei piatti individuali e completate con le scagliette di grana 10.
Ultimate con un filo di olio a crudo e una spolverizzata di pepe macinato al momento, quindi servite subito 11.
Per gustarne appieno fragranza e bontà, vi consigliamo di cuocere la pasta e consumarla calda al momento.