video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con catalogna: la ricetta del primo piatto gustoso e avvolgente

Preparazione: 30 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
2
Immagine

ingredienti

Catalogna (al netto degli scarti)
400 gr
Pasta lunga (spaghetti, linguine, bavette)
360 gr
Pancetta a cubetti
100 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Patata
1 media

La pasta con catalogna è un primo facile e gustoso, ideale da servire per qualsiasi pranzo di famiglia e cena con gli amici. Si realizza con le foglie più tenere della cicoria catalogna, una verdura a costa prevalentemente invernale, dal gusto amaro e dai numerosi benefici per l'organismo, disponibile in diverse varietà e utilizzata per molte ricette regionali della cucina italiana.

Portarla in tavola è molto semplice: dopo averla sciacquata e sminuzzata, la catalogna viene sbollentata in acqua leggermente salata, poi frullata insieme a una patata lessa, la cui dolcezza riesce a mitigarne il retrogusto amarognolo. La crema ottenuta viene poi trasferita nel tegame dove è stata precedentemente fatta rosolare la pancetta, così da farla insaporire con il grasso rilasciato dalla carne in cottura.

Non rimarrà che scolare la pasta al dente direttamente nel condimento, mantecare il tutto per qualche minuto unendo, se necessario, uno o due mestolini di acqua di cottura in base alla consistenza, e il gioco è fatto: il risultato è un piatto avvolgente e super saporito, caratterizzato dalla nota sapida della pancetta croccante, che conquisterà il palato dei tuoi ospiti.

Puoi personalizzare la preparazione come preferisci, a seconda dei tuoi gusti e della disponibilità: lasciati ispirare dai nostri suggerimenti. Per quanto riguarda la pasta, noi abbiamo scelto le bavette, ma andranno benissimo gli spaghetti, le linguine, i vermicelli, le mezze maniche, i tortiglioni e qualunque altro formato lungo o corto di tuo piacimento. L'importante è sceglierne una di ottima qualità, preferibilmente trafilata al bronzo, in grado di non scuocersi e di legarsi alla perfezione con gli altri ingredienti.

Scopri come preparare la pasta con catalogna seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta con puntarelle e la catalogna in padella.

Come preparare la pasta con catalogna

Ricava dal cespo della catalogna solo le foglie più verdi e tenere, quindi sciacquale, asciugale con un canovaccio pulito e tritale grossolanamente su un tagliere 1.

Sbollenta la verdura in acqua leggermente salata per circa 15 minuti 2, poi scolala e sistemala nel boccale di un mixer da cucina.

Sbuccia la patata, sciacquala per eliminare eventuali residui terrosi, quindi riducila a cubetti 3.

Trasferisci i cubetti in una pentola colma di acqua bollente salata e lessali per 10 minuti 4, quindi scolali, sistemali nel boccale del mixer insieme alla catalogna e frulla il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

In un'ampia padella dai bordi alti fai rosolare la pancetta per qualche minuto, finché non sarà ben dorata 5, poi scolala e tienila da parte, lasciando nel tegame il grasso rilasciato durante la cottura.

Versa la crema di catalogna e patate nel tegame con il grasso della pancetta 6, amalgama per bene il tutto e lascia insaporire per 4-5 minuti, regolando a piacere di sale e di pepe.

Lessa la pasta al dente e scolala direttamente nel tegame con il condimento, unisci la pancetta 7 e salta il tutto per 2-3 minuti aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare meglio gli ingredienti.

Distribuisci nei piatti individuali e porta in tavola la pasta con catalogna, calda e fumante 8; puoi spolverizzare il tutto di parmigiano grattugiato o di pecorino romano, per rendere la portata ancora più golosa e fragrante.

Consigli

Se preferisci, puoi sostituire la pancetta con lo speck o il prosciutto crudo, tagliati a listerelle e lasciati rosolare senza aggiunta di grassi, oppure con una salsiccia sgranata; per una versione di mare, invece, puoi optare per qualche filetto di acciuga sott'olio o di tonno, preferibilmente conservato in vasetti di vetro. In caso di ospiti vegani, sarà sufficiente omettere i salumi e aggiungere, invece, qualche pomodorino secco sott'olio, una manciata di capperi dissalati o qualche oliva taggiasca snocciolata, così da conferire ugualmente una nota sapida. Se, invece, vuoi impreziosire il tutto con un tocco croccante, basterà cospargere la superficie del piatto con delle mandorle a lamelle.

Si consiglia di consumare la pasta con catalogna al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views