La pasta cacio pepe e cozze è un primo piatto semplice e saporito, una variante della classica cacio e pepe, arricchita con l'aggiunta di cozze, una ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini con un tocco marino dato dai molluschi. Per realizzare il piatto abbiamo utilizzato gli spaghetti e un condimento a base di pecorino grattugiato, pepe nero macinato fresco, pepe di sichuan e cozze sgusciate: abbiamo poi aggiunto le zeste di limone, prima di servire. Una ricetta veloce e facile da realizzare, ideale per il pranzo o la cena.
Pulisci le cozze e aprile in padella con un filo d’olio, un po' di prezzemolo e uno spicchio d’aglio. Filtra l’acqua ed elimina tutti i gusci.
Tosta il pepe nero e il pepe di sichuan in padella per far tirare fuori l’aroma, poi aggiungi qualche mestolo di acqua di cozze. (Il pepe di sichuan è una tipologia dai profumi agrumati, che ricordano il limone)
Cuoci gli spaghetti in acqua leggermente salata e tirali su 3 minuti prima.
Nel mentre in una ciotola mescola il pecorino con un po' di acqua di cottura lasciata leggermente raffreddare, così da creare una crema.
Quando sono pronti, scola gli spaghetti e mescolali in padella con qualche mestolo di acqua di cozze.
Spegni il fuoco, aggiungi la crema di pecorino, le cozze, manteca e impiatta.
Servi con un po' di zeste di lime, e il piatto è pronto.
Puoi sostituire gli spaghetti con le linguine, le tagliatelle di semola, strozzapreti, paccheri e personalizzare la preparazione scegliendo il formato che preferisci. Se non hai a disposizione il pepe di sichuan puoi ometterlo dagli ingredienti.