video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta cacio e uova: la ricetta del primo sostanzioso tipico della cucina campana

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
13
pasta cacio e ova

ingredienti

Pasta corta (tipo tubetti)
360 gr
Pecorino grattugiato
50 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Burro
50 gr
Uova
4
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

La pasta cacio e uova, o cas e ova, è un primo gustoso e nutriente tipico della cucina campana. Un piatto appartenente alla tradizione povera, dai sapori semplici e genuini, pronto in pochissimi minuti con ingredienti spesso già presenti in casa: pecorino, parmigiano, uova e, preferibilmente, tubetti rigati, un formato corto particolarmente indicato per questa preparazione.

Per portarla in tavola basterà dedicarsi al condimento mentre la pasta è in cottura. Per prima cosa occorrerà preparare una salsina sapida e cremosa a base di uova, precedentemente sbattute con i rebbi di una forchetta, formaggi grattugiati e prezzemolo tritato. Poi si fa imbiondire l’aglio in una padella con una noce di burro e, infine, si scolano i tubetti al dente e si versano nel tegame insieme a un mestolino di acqua di cottura e alla cremina preparata.

Otterrai così una portata appagante e sostanziosa, da spolverizzare con una macinata di pepe fresco e servire per un pranzo in famiglia o una cena informale in compagnia di amici. A differenza della carbonara, che ricorda solo vagamente, questa ricetta prevede che il miscuglio di cacio e uova venga fatto rapprendere direttamente sul fuoco: facendo attenzione, naturalmente, a non creare uno spiacevole effetto frittata.

Per un risultato fedele all’originale puoi utilizzare lo strutto o la sugna al posto del burro, qui preferito per una resa più leggera, oppure puoi sostituire l’aglio con la cipolla affettata sottilmente.

Scopri come preparare la pasta cacio e uova seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche pasta e piselli alla napoletana.

Come preparare la pasta cacio e uova

Raccogli l'acqua in una casseruola 1, metti sul fuoco e porta a bollore; quindi salala leggermente e versa la pasta.

Nel frattempo, rompi le uova in una ciotola 2, aggiungi un pizzico di sale e sbattile con i rebbi di una forchetta.

Incorpora i formaggi grattugiati 3.

Profuma con 1 ciuffo di prezzemolo tritato 4.

Amalgama gli ingredienti con una forchetta, fino a ottenere un composto cremoso 5.

In una padella antiaderente, lascia dorare l'aglio con una noce di burro 6.

Scola la pasta al dente e versala direttamente nella padella con il condimento 7, insieme a un mestolo di acqua di cottura.

Aggiungi a questo punto la crema di uova e formaggio 8, e lascia rapprendere velocemente su fiamma bassa.

Distribuisci la pasta cacio e uova nei piatti individuali, completa con altro prezzemolo tritato e una macinata di pepe fresco 9 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views