video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta brick: la ricetta della preparazione di base di origine tunisina

Preparazione: 20 Min
Cottura: 16 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 sfoglie di pasta
zoomed image
A cura di Laura Gioia
7
Immagine

ingredienti

Acqua
180 ml
Farina 0
90 gr
semola rimacinata di grano duro
30 gr
Sale
1/2 cucchiano
ti serve inoltre
Olio extravergine di oliva
q.b.

La pasta brick è una preparazione a base di semola di grano duro, farina, acqua e sale, tipica della cucina tunisina e nord africana, ma molto diffusa anche in Libano e nella penisola araba. Dal sapore neutro e simile nell'aspetto alla pasta fillo, se ne differenzia in realtà per ingredienti, procedimento e spessore meno sottile.

Per farla in casa a regola d'arte, ti basterà ungere una padella antiaderente da 24 cm di diametro con un filo d'olio extravergine di oliva, sistemarla sul fuoco sopra a una pentola riempita per metà con acqua bollente e procedere poi alla cottura a bagnomaria, spennellando il tegame con pochissima pastella. Quando il composto inizierà a rapprendersi, si sovrappone un secondo strato d'impasto, si preleva delicatamente il tutto con l'ausilio di una paletta e si prosegue quindi in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Otterrai così una sorta di crêpes spesse pochi millimetri, da impilare, man mano che sono pronte, su un piatto da portata e utilizzare poi per le ricette dolci e salate più svariate.

Tradizionalmente impiegata per confezionare involtini o fagottini ripieni di carne, verdure, formaggi, ricotta, miele e creme al cioccolato, la pasta brick, una volta farcita, andrà ripassata poi in forno o fritta in olio di semi bollente, affinché risulti friabile e croccantissima al morso. Per una riuscita ottimale, ricordati di cuocere rapidamente ogni foglio di pasta facendo attenzione a non romperlo e ungi sempre il padellino, tra un passaggio e l'altro, con un giro d'olio.

Per un risultato fedele all'originale puoi omettere la farina 00 e optare per la sola semola rimacinata di grano duro, oppure puoi aromatizzare la pastella, a seconda della destinazione finale, con un pizzico di curcuma, della cannella in polvere, aromi agli agrumi o all'anice, o un mix di spezie a tua scelta. Se, invece, non hai tempo di farla in casa, potrai acquistarla tranquillamente nei supermercati più forniti.

Scopri come preparare la pasta brick seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pane arabo e il burek.

Come preparare la pasta brick

Setaccia in una ciotola la farina con la semola e aggiungi il sale 1.

Miscela le polveri con una frusta e incorpora l'acqua a filo 2.

Al termine dovrai ottenere una pastella liscia e priva di grumi 3.

Riempi per metà un pentolino con l'acqua, metti sul fuoco e porta a bollore; quindi abbassa la fiamma, sistema sopra alla pentola una padella antiaderente da 24 cm di diametro e ungila con un foglio di carta assorbente da cucina imbevuto con un po' di olio extravergine di oliva 4.

Immergi un pennello da cucina nella pastella e passalo velocemente sul fondo del tegame 5.

Quando la prima sfoglia si sarà rappresa, ricopri con un secondo strato di pastella, sempre aiutandoti con il pennello 6.

Appena la pasta inizierà a staccarsi dalle pareti del padellino, prelevala delicatamente con una paletta 7 e trasferiscila su un piatto. Prosegui in questo modo fino a esaurire gli ingredienti e ungendo sempre il tegame tra un passaggio e l'altro.

Man mano che sono pronti, impila i fogli di pasta brick su un piatto da portata 8, quindi utilizzali a piacimento per realizzare preparazioni dolci e salate.

Conservazione

La pasta brick si conserva in frigo, avvolta con un foglio di pellicola trasparente, per 3-4 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views