video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta asparagi e carciofi: la ricetta del primo veloce e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Stefania Zecca
38
Immagine

ingredienti

Spaghetti
360 gr
Asparagi
8
Carciofi
4
Vino bianco
1 bicchiere
Cipolla bianca
1/2
Peperoncino fresco
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

La pasta asparagi e carciofi è un primo genuino e molto facile da realizzare. Un piatto veloce, sano ed equilibrato che può essere portato in tavola sia in versione vegetariana, con soli ortaggi freschi di stagione, sia con l'aggiunta di salumi e formaggi, per una resa saporita e filante.

Prepararla richiederà pochissimi minuti. Una volta mondati i carciofi e gli asparagi, si lasciano rosolare i primi, tagliati in spicchi sottili, in un tegame con un soffritto di cipolla e peperoncino, quindi si scottano i secondi in acqua bollente leggermente salata, e si fanno insaporire poi nella padella insieme ai carciofi; infine, si sfuma tutto con il vino bianco e si utilizza il condimento ottenuto per mantecare gli spaghetti, scolati al dente e arricchiti con una manciata generosa di parmigiano grattugiato.

Otterrai così una portata espressa, ma molto gustosa, ideale da servire per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena in compagnia di amici. Per un risultato più cremoso, puoi frullare parte degli asparagi con un mixer a immersione insieme a un filo d'olio e a un mestolino di acqua di cottura della pasta oppure puoi aggiungere qualche cucchiaino di pâté di carciofi fatto in casa.

Se desideri, al posto degli spaghetti, puoi optare per un altro formato di pasta, lungo o corto, di tuo gradimento: linguine, bucatini, mezze maniche, maltagliati, caserecce, fusilli… Oppure puoi abbondare con le quantità e utilizzare poi il condimento, il giorno successivo, in abbinamento a secondi di carni e di pesce.

Scopri come preparare la pasta asparagi e carciofi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta asparagi e speck oppure la pasta cacio e pepe con carciofi.

Come preparare la pasta asparagi e carciofi

Per prima cosa inizia dalla pulizia dei carciofi: elimina le foglie esterne più dure, rimuovi le punte e i gambi 1 e, con l'aiuto di un cucchiaino, privali della barbetta interna.

Tagliali quindi in spicchi sottili 2.

Lascia soffriggere la cipolla, tritata finemente al coltello, in un tegame con un filo d'olio e un po' di peperoncino sminuzzato 3.

Aggiungi i carciofi, aggiusta di sale e di pepe 4, e lascia cuocere su fiamma media per una decina di minuti.

Nel frattempo monda gli asparagi: lavali sotto l'acqua corrente e privali della parte più dura e radicale del gambo 5.

Dividi i gambi in tre parti e mantieni intatte le punte 6.

Scotta gli asparagi in acqua bollente leggermente salata per una decina di minuti 7, o fino a quando saranno teneri infilzandoli con la punta di un coltello.

Trascorso il tempo, scola gli asparagi e aggiungili nella padella con i carciofi 8.

Sfuma con il vino bianco 9 e prosegui la cottura per altri 10 minuti.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, tieni da parte un mestolino di acqua di cottura e scolala al dente 10.

Trasferisci gli spaghetti nella padella con il condimento 11 e amalgamali per qualche istante insieme all'acqua di cottura della pasta tenuta da parte.

Distribuisci la pasta nei piatti individuali e cospargi con un po' di parmigiano grattugiato 12.

Porta in tavola la pasta asparagi e carciofi 13 e servi.

Consigli

A piacere, per un gusto più ricco, puoi aggiungere nella padella con il soffritto di cipolla dei dadini di speck o di pancetta croccante, oppure i più golosi potranno preparare una versione con la salsiccia sbriciolata, da far rosolare in un tegame senza aggiunta di grassi e arricchire poi a piacimento con i pomodorini a spicchi.

Per una maggiore sapidità puoi cospargere il piatto con un buon pecorino grattugiato mentre, se non di stagione, puoi sostituire gli asparagi e i carciofi freschi con quelli surgelati.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views