video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta asparagi e carciofi: la ricetta del primo piatto leggero e gustoso

Preparazione: 40 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
51
pasta-asparagi-e-carciofi

ingredienti

Spaghetti
320 gr
Carciofi
4
Asparagi
300 gr
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
6 cucchiai
Sale
q.b.
Parmigiano grattugiato
3 cucchiai
pepe
q.b.
Ti serve inoltre
Limone
1

La pasta asparagi e carciofi è un primo genuino e saporito, ideale da preparare all'inizio della primavera, quando entrambi questi ortaggi sono di stagione. Facile e veloce, è perfetto per qualsiasi pranzo espresso in famiglia o cena in compagnia di amici.

Si tratta di un piatto veloce, sano ed equilibrato, che può essere portato in tavola sia in versione vegetariana, come te lo proponiamo oggi, sia con l'aggiunta di pancetta croccante, rosolata in una padella a parte senza aggiunta di grassi, oppure con fiammiferi di speck o una salsiccia sbriciolata. Per gli amanti del piccante, inoltre, è possibile unire un po' di peperoncino fresco o secco tritato.

Per una resa più cremosa e una mantecatura a regola d'arte, abbiamo frullato una parte di condimento con un mixer a immersione fino a ottenere una crema, da amalgamare al resto degli ingredienti insieme a un goccino di acqua di cottura della pasta e a del parmigiano grattugiato. In alternativa, puoi aggiungere qualche cucchiaio di pâté di carciofi fatto in casa.

Scopri come preparare la pasta asparagi e carciofi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta carciofi e pomodoro e la pasta carciofi e tonno.

Come preparare la pasta asparagi e carciofi

Occupati, innanzitutto, della pulizia dei carciofi: taglia il gambo 1.

Stacca le foglie esterne più coriacee 2.

Taglia di netto la punta delle foglie 3.

Dividi i carciofi a metà, elimina l'eventuale barbetta interna, quindi tagliali a fettine sottili 4.

Immergi gli ortaggi in acqua acidulata con succo di limone, per evitare che anneriscano 5.

Elimina la parte finale più chiara e dura degli asparagi 6.

Pela i gamberi con un coltellino o un pelaverdure 7.

Sciacqua gli asparagi, asciugali velocemente con carta assorbente da cucina, infine taglia i gambi a rondelle, lasciando le punte intere 8.

In una padella capiente, versa un generoso filo d'olio e aggiungi uno spicchio d'aglio pelato 9, quindi porta sul fuoco e fai scaldare per qualche istante.

Quando l'olio sarà caldo e l'aglio leggermente dorato, elimina quest'ultimo e unisci asparagi e carciofi 10. Versa un mestolo di acqua calda e regola di sale e pepe a piacere.

Cuoci le verdure a fiamma moderata, mescolando spesso e aggiungendo se necessario altra acqua, finché non saranno tenere 11. Nel frattempo, porta a bollore abbondante acqua leggermente salata e lessa gli spaghetti o il formato di pasta che preferisci.

Trasferisci 3 cucchiai di condimento in una ciotola 12.

Frulla con un mixer a immersione fino a ottenere una purea liscia e omogenea 13.

Scola gli spaghetti quando saranno ancora al dente, circa 1 minuto prima rispetto al tempo indicato sulla confezione, e aggiungili nella padella con il condimento 14.

Unisci anche la purea 15.

Mescola accuratamente la pasta con le verdure, affinché il condimento si distribuisca alla perfezione 16.

Infine, completa con il parmigiano grattugiato e un goccino di acqua di cottura della pasta 17, quindi manteca a fuoco spento per qualche secondo. Distribuisci poi il tutto nei piatti individuali.

La pasta asparagi e carciofi è pronta per essere gustata 18.

Consigli

Al posto degli spaghetti puoi optare per un altro formato di pasta, lungo o corto, di tuo gradimento: linguine, bucatini, mezze maniche, caserecce, fusilli… per una portata più abbondante e saziante, adatta al pranzo della domenica, opta per tagliatelle all'uovo o dei ravioli.

Se non disponibili carciofi freschi, puoi sostituirli con i cuori di carciofo surgelati.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views