video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta alla crudaiola: la ricetta del primo piatto fresco facile e veloce

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Genny Gallo
1276
pasta alla crudaiola

La pasta alla crudaiola è un primo piatto estivo facile e veloce, una variante della classica pasta fredda il cui condimento, come suggerisce il nome, viene realizzato a crudo, senza bisogno di accendere i fornelli. È dunque una ricetta perfetta quando fa molto caldo, la voglia di cucinare scarseggia e si desiderano piatti freschi e saporiti che siano pronti in pochi minuti. Ottima da gustare tiepida o fredda, può essere preparata per una cena informale con gli amici oppure portata con sé in spiaggia, al parco o anche in ufficio, per una pausa pranzo light ma gustosa.

La ricetta classica prevede pochi e semplici ingredienti – in genere pomodori, basilico, olio e un formaggio a scelta – ma se ne possono realizzare diverse versioni in base ai propri gusti e a ciò che si ha a disposizione in frigorifero. L'importante è puntare su prodotti di qualità: tra le varietà di pomodori prediligi i pomodorini datterini o ciliegino, che devono essere dolci, succosi e al giusto grado di maturazione, come formaggio ti suggeriamo invece una ricotta salata, da scegliere freschissima e se possibile biologica, che donerà sapidità al piatto. Immancabili, poi, tanto basilico fresco, uno spicchio d'aglio e un buon olio extravergine di oliva.

Il segreto per ottenere un risultato impeccabile è lasciare il condimento per almeno un paio d'ore in frigorifero, perché il riposo rende sapori e profumi ancora più intensi. Potrà poi essere unito alla pasta corta del formato che preferisci (farfalle, fusilli, penne o rigatoni), che, a differenza di quanto avviene nell'insalata di pasta, non viene raffreddata ma aggiunta ancora calda al resto degli ingredienti.

Scopri subito come preparare la pasta alla crudaiola seguendo passo passo procedimento e consigli; è ideale anche da preparare in anticipo: il condimento può infatti essere tenuto in frigo per un giorno, e aggiunto alla pasta poco prima di portarla in tavola.

Se cerchi altre ricette facili e veloci, dai un'occhiata alla nostra selezione di primi freddi, in cui troverai tantissime idee per piatti sfiziosi perfetti per la bella stagione come l'insalata di riso, la pasta fredda alla greca o la pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella.

ingredienti

pomodorini datterini
350 gr
Pasta corta (farfalle, penne, fusilli)
320 gr
Ricotta salata
50 gr
Aglio
1 spicchio
Basilico
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare la pasta alla crudaiola

Inizia la preparazione della pasta alla crudaiola sciacquando i pomodorini sotto l'acqua corrente fresca, poi tagliali a fettine 1.

Mettili ora in una ciotola insieme al basilico, spezzettato grossolanamente con le mani, e all’aglio, tagliato a metà e privato dell'anima 2.

Completa poi con una grattugiata di ricotta salata 3, lasciandone circa un terzo da parte da aggiungere subito prima di servire. Condisci con un pizzico di sale e un filo di olio, copri con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per circa 2 ore.

Poco prima di portare in tavola, cuoci la pasta in acqua bollente salata e scolala al dente direttamente nella ciotola con il condimento 4. Mescola con un cucchiaio per amalgamare il tutto.

Trasferisci la pasta alla crudaiola in un piatto da portata, termina con un filo di olio a crudo, un'ulteriore spolverizzata di ricotta salata e servi 5.

Consigli

Se preferisci, al posto della ricotta salata puoi utilizzare della feta sbriciolata, della mozzarella o una caciottina di capra a dadini. Per donare ulteriore profumo al piatto, puoi abbinare al basilico altre erbe aromatiche come origano o timo.

Puoi arricchire la pasta alla crudaiola con gli ingredienti che più ti piacciono: provala ad esempio con l'aggiunta di olive taggiasche, capperi dissalati e pinoli tostati, oppure unisci mais o verdure a tua scelta o ancora del tonno sott'olio, per una saporita crudaiola di mare.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views