Video thumbnail
ricetta

Pasta alla boscaiola: la ricetta del primo autunnale gustoso e fragrante

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
122
Immagine

La pasta alla boscaiola è un primo goloso e avvolgente, che racchiude tutti i sapori e i profumi più tipici della stagione autunnale. Le penne, lessate al dente, vengono amalgamate con un ricco condimento a base di pancetta, panna, passata di pomodoro e, naturalmente, funghi freschi, simbolo per eccellenza della cucina del periodo.

Il nostro Michele ti mostra come prepararla a regola d'arte: il segreto sta tutto nell'utilizzare ingredienti di ottima qualità. Qui sono stati usati finferli, cardoncelli e pleurotus, ma puoi optare per un mix delle varietà di funghi che preferisci: porcini, champignon, prataioli… Per il resto, basterà tagliarli a pezzetti, farli ammorbidire nel soffritto di cipolla e pancetta, unire il pomodoro e la panna, poi completare con sale, pepe, prezzemolo sminuzzato finemente e parmigiano grattugiato.

Il risultato è un piatto rustico e sostanzioso, da gustare ben caldo al momento, ideale per il pranzo domenicale, una serata informale con gli amici o un'occasione speciale. Noi abbiamo usato le penne rigate ma, in alternativa, andranno benissimo anche le mezze maniche, i fusilloni, le conchiglie o un altro formato corto di tuo gradimento.

Come tutte le ricette tradizionali, anche questa è diffusa in molteplici varianti lungo tutto lo Stivale: in alcune si omette la passata, realizzando una versione in bianco, oppure la si sostituisce con i pomodorini; al posto della pancetta è possibile usare la salsiccia, privata del budello e sgranata. In caso di intolleranza al lattosio, sarà sufficiente acquistare la panna delattosata o quella vegetale.

Scopri come preparare la pasta alla boscaiola seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le tagliatelle ai funghi porcini, le penne con funghi e pancetta e i ravioli ai funghi.

ingredienti

Penne rigate
400 gr
Cipolla
1
Pancetta affumicata
220 gr
Funghi freschi
700 gr
Passata di pomodoro
200 gr
Panna da cucina
50 ml
Prezzemolo
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare la pasta alla boscaiola

Per prima cosa, taglia la pancetta a cubetti 1, trasferiscili in una padella e lasciali rosolare.

Quando la pancetta sarà ben dorata e croccante 2, aggiungi anche la cipolla tritata.

Lascia imbiondire la cipolla nel grasso rilasciato dalla pancetta, mescolando spesso 3.

Nel frattempo, pulisci e taglia i funghi a pezzetti 4.

Trasferiscili nella padella insieme al soffritto, regola di sale e di pepe e mescola per bene 5.

Dopo qualche minuto, quando i funghi risulteranno leggermente appassiti e ben insaporiti, versa la passata di pomodoro 6, abbassa la fiamma e cuoci per 10 minuti.

A questo punto, completa con la panna da cucina 7 e continua la cottura per altri 10 minuti: si creerà una deliziosa cremina.

Lessa la pasta in acqua bollente salata, poi scolala e mettila nella padella con il condimento 8.

Spolverizza di prezzemolo tritato finemente, amalgama per bene il tutto 9, poi allontana dai fornelli e manteca con abbondante parmigiano grattugiato.

La pasta alla boscaiola è pronta per essere gustata 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views