video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta al pesto di carote: la ricetta del primo piatto leggero e colorato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 8 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
93
Immagine

ingredienti

spaghetti integrali
320 gr
Carote
500 gr
Parmigiano grattugiato
80 gr
Olio extravergine di oliva
50 ml
Farina di mandorle
40 gr
Rosmarino
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

La pasta al pesto di carote è un primo veloce e colorato adatto a tutte le stagioni. Un piatto squisito nella sua semplicità, ideale da servire per un pranzo espresso in famiglia o una spaghettata con ospiti vegetariani organizzata anche all'ultimo momento.

Nella nostra ricetta abbiamo preparato la salsa frullando nel boccale di un mixer le carote, pelate e ridotte a rondelle, con il parmigiano grattugiato, la farina di mandorle, un pizzico di sale e di pepe, qualche aghetto di rosmarino sminuzzato e l'olio extravergine di oliva. Una volta ottenuto un pesto dalla consistenza leggermente granulosa, ti basterà versarne qualche cucchiaiata generosa in una terrina con gli spaghetti integrali, precedentemente lessati al dente in acqua bollente leggermente salata, e mantecare poi il tutto con un goccino di liquido di cottura: per un risultato cremoso e delicato che conquisterà grandi e piccini.

Per una resa più sapida, puoi completare la preparazione con una manciata di pecorino stagionato mentre, per una più aromatica, puoi unire un puntina di curcuma o di curry in polvere e un pezzetto di radice di zenzero grattugiata. Al posto degli spaghetti integrali puoi scegliere quelli classici o senza glutine, ma anche le linguine, le bavette, una pasta fresca all'uovo o altro formato corto presente in dispensa, come pennette rigate, conchiglioni o mezze maniche.

Per poterla gustare in tutta la sua bontà, ti suggeriamo di consumare la pasta al momento. Se, invece, dovesse avanzarti un po' di pesto di carote, il nostro consiglio è quello di trasferirlo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e di conservarlo in frigo per un paio di giorni massimo, coperto con olio a filo: potrai utilizzarlo come sfiziosa alternativa al classico pesto alla genovese per realizzare una buona pasta fredda, oppure potrai spalmarlo su fragranti bruschette in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo.

Scopri come preparare la pasta al pesto di carote seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le linguine al pesto di mandorle e i rigatoni con pesto di pomodori secchi.

Come preparare la pasta al pesto di carote

Spunta e pela le carote, quindi riducile a rondelle con l'aiuto di un coltello 1.

Sistemale nel boccale di un mixer 2.

Frullale per 30 secondi o fino a ottenere un trito sottile 3.

Unisci il parmigiano grattugiato, la farina di mandorle e un pizzico di sale e di pepe, e profuma con qualche aghetto di rosmarino 4.

Frulla ancora il tutto unendo a filo l'olio extravergine di oliva necessario a ottenere un pesto cremoso e dalla consistenza leggermente granulosa 5.

Trasferisci il pesto di carote in un barattolino di vetro sterilizzato a chiusura ermetica 6.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolala al dente e raccoglila in una ciotola capiente 7: tieni da parte un paio di mestoli di liquido di cottura.

Condisci gli spaghetti con il pesto di carote e versa un goccino di acqua di cottura della pasta 8.

Manteca con cura fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati 9.

Distribuisci la pasta al pesto di carote sui piatti individuali 10, porta in tavola e servi.

Se dovesse avanzare, conserva il pesto di carote in frigo, all'interno di un barattolino ermetico e coperto con olio extravergine di oliva a filo 11, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views