video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta al pesto: la ricetta originale della tradizione ligure e 11 varianti da provare

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
115
pasta al pesto ligure

La pasta al pesto è un primo piatto tipico della tradizione ligure, un vero e proprio classico senza tempo amato da grandi e piccini. Profumata, avvolgente e incredibilmente saporita, si prepara in pochi minuti unendo il pesto alla genovese al proprio formato di pasta preferito: noi abbiamo scelto di usare le trofie, il formato di pasta fresca da sempre abbinato al pesto, ma questa versatile salsa si sposa alla perfezione anche con altri tipi di pasta fresca, così come con quella secca o con le sfoglie di lasagna.

Il procedimento per prepararla è facile e veloce: basilico fresco, parmigiano e pecorino grattugiati, olio extravergine di oliva, aglio e pinoli vengono pestati con un mortaio fino a ottenere una salsa densa e cremosa che costituirà il condimento delle trofie, cotte in acqua bollente e scolate al dente. Per un risultato a regola d'arte è fondamentale tenere a mente che il pesto non va cotto: verrà scaldato in pentola grazie al calore della pasta, per un piatto dal gusto e dall'aroma inconfondibili.

Scopri subito come preparare l'autentica pasta al pesto seguendo passo passo procedimento e consigli: è perfetta per tantissime occasioni, dai pranzi in famiglia alle cene con gli amici, e piace sempre a tutti.

ingredienti

Trofie fresche
500 gr
Olio extravergine di oliva
30 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Pecorino grattugiato
25 gr
Basilico fresco
20 gr
Aglio
2 spicchi
Sale
1 pizzico
pinoli già pelati
15 gr

Come preparare la pasta al pesto

Inizia la preparazione della pasta al pesto proprio da quest'ultimo: per prima cosa, monda e taglia gli spicchi d'aglio esattamente a metà nel senso della lunghezza, quindi rimuovi il germoglio centrale, la cosiddetta "anima" 1. Questa accortezza rende il pesto più digeribile, senza tuttavia eliminare del tutto il gusto dell'aglio.

Dedicati ora al basilico fresco, eliminando i rametti più duri e raccogliendo le foglie in uno scolapasta 2. Sciacquale delicatamente con acqua fresca, poi lasciale scolare smuovendole con le mani e infine tamponale con un panno pulito o con carta assorbente da cucina, cercando di non spezzarle.

A questo punto raccogli l'aglio e i pinoli nel mortaio, aggiungi l'olio extravergine di oliva e i formaggi grattugiati 3.

Inizia a pestare roteando il pestello e allo stesso tempo esercitando pressione, sminuzzando i pinoli e amalgamando fino a ottenere una pasta ruvida 4, che ti aiuterà a disfare le foglie di basilico.

Aggiungi quindi il basilico continuando a pestare, sempre roteando e facendo pressione. Unisci in ultimo il sale, e fermati appena avrai ottenuto una pasta omogenea, densa e grumosa 5.

A parte cuoci le trofie in acqua bollente e salata per il tempo di cottura previsto, poi scolale al dente e rimettile in pentola. Aggiungi quindi il pesto fresco appena preparato 6 e mescola per distribuirlo uniformemente.

La pasta al pesto è pronta per essere servita: suddividila nei piatti individuali e completa con qualche foglia di basilico fresco 7.

Consigli

Se preferisci, puoi sostituire le trofie con pasta lunga come bavette, spaghetti, trenette o linguine, ma anche pasta corta come fusilli, rigatoni, pennette e mezze maniche; in alternativa, sono ottimi gli gnocchi al pesto. A seconda dei tuoi gusti, inoltre, puoi omettere il pecorino e preparare il pesto con il solo parmigiano, come vuole la tradizione.

Se non hai a disposizione un mortaio puoi adoperare un frullatore per realizzare il pesto: basterà mettere nel boccale tutti gli ingredienti necessari e frullare a intermittenza per pochi secondi, per evitare che il pesto si surriscaldi.

Varianti

La versione classica della pasta al pesto è certamente deliziosa, ma lo sono altrettanto le sue varianti: il gusto e l'aroma del pesto si sposano alla perfezione con tantissimi ingredienti, dando vita a piatti indimenticabili. Dalle trenette con pesto, patate e fagiolini, il "pesto accomodato" anch'esso caposaldo della cucina ligure, agli abbinamenti con sugo di pomodoro, ragù, pancetta ma anche tonno e pesce spada fino ad arrivare a delle delicate lasagne al pesto o delle sfiziose paste fredde, ecco 11 varianti di pasta al pesto tutte da provare.

1. Trenette al pesto: la ricetta del primo ligure con patate e fagiolini
Trenette al pesto
Le trenette al pesto sono un primo piatto tradizionale delle cucina ligure a base di pesto di basilico, patate e fagiolini. Golose e fragranti, sono perfette per un pranzo di famiglia o una cena estiva tra amici.
Leggi tutta la ricetta
2. Pasta con guanciale, pesto e pomodorini: la ricetta del primo veloce e gustoso
Immagine
La pasta con guanciale, pesto e pomodorini è un primo piatto ricco e saporito, adatto a qualunque occasione di convivialità. Si prepara in un attimo e conquisterà anche l'ospite più esigente.
Leggi tutta la ricetta
3. Pasta alla Montecarlo: la ricetta del piatto ricco e cremoso
Trofie alla Montecarlo
La pasta alla Montecarlo è un primo dal condimento ricco e dalla consistenza cremosa. Si tratta di una preparazione ormai consolidata, dalle origini piuttosto incerte. Ciò che importa è il risultato finale: ovvero un piatto soddisfacente e goloso, perfetto per le domeniche in famiglia e i giorni di festa. Il sugo alla Montecarlo prevede una base di ragù di carne, a cui si aggiunge un po' di panna fresca e qualche cucchiaio di pesto alla genovese, per una portata molto saporita, avvolgente e aromatica. Noi abbiamo scelto di condirvi delle trofie, ideali per raccogliere fino all'ultima goccia del delizioso sughetto, ma potete optare per il formato di pasta che preferite. Seguite passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
4. Pasta pesto e calamari: la ricetta del primo piatto facile e gustoso
Immagine
La pasta con pesto e calamari è un primo invitante e profumato. Un piatto semplice e veloce a base di spaghetti, pesto alla genovese e calamari morbidi.
Leggi tutta la ricetta
5. Pasta pesto e cozze: la ricetta del primo piatto di pesce fragrante e saporito
Immagine
La pasta pesto e cozze è un primo di pesce facile e veloce, perfetto per le calde giornate d'estate. Il sapore di questo piatto è un'esplosione di freschezza e sapidità: il pesto di basilico, con il suo aroma intenso e fragrante, esalta il gusto dolce e leggermente salato dei molluschi, per un risultato finale che conquisterà anche l'ospite più esigente.
Leggi tutta la ricetta
6. Pasta alla carlofortina: la ricetta del primo piatto sardo tipico di Carloforte
Immagine
La pasta alla carlofortina è una specialità sarda con influenze tipiche della cucina ligure. Si tratta di un primo piatto a base di tonno scottato, pomodorini freschi e pesto di basilico, perfetto per un pranzo in famiglia o per una cena di pesce tra amici.
Leggi tutta la ricetta
7. Spaghetti con pesce spada e pomodori secchi: la ricetta del primo goloso e semplicissimo
Immagine
Gli spaghetti con pesce spada e pomodori secchi sono un primo piatto semplicissimo e goloso, pronto in pochi minuti. La delicatezza del pesce spada – pesce leggero ma ricco di nutrimenti – si lega perfettamente alla sapidità dei pomodori secchi: a questo si aggiunge un pesto di basilico e mandorle che rende il piatto cremoso al punto giusto. Una preparazione veloce ma di gran gusto, perfetta per quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli. Ecco come preparare gli spaghetti con pesce spada e pomodori secchi.
Leggi tutta la ricetta
8. Lasagne al pesto: la ricetta originale del primo piatto della cucina ligure
Immagine
Le lasagne al pesto sono un primo piatto perfetto per il pranzo domenicale a base di sfoglie di lasagne che si alternano a strati di besciamella cremosa e pesto alla genovese.
Leggi tutta la ricetta
9. Pasta fredda con pesto senza aglio, pomodorini e mozzarella: la ricetta veloce e saporita
Immagine
La pasta fredda con pesto senza aglio, pomdorini e mozzarella è un primo colorato e dai profumi mediterranei, ideale da gustare per qualunque pranzo o cena di famiglia. Perfetta da preparare in anticipo, può essere portata dentro la schiscetta per un pasto fuori casa, al parco o in ufficio.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views