La pasta al forno alla zucca è un primo piatto ricco, gustoso e facilissimo da preparare, ideale per un pranzo sfizioso in famiglia o con gli amici. Per realizzarla abbiamo cotto la pasta a metà cottura, prima di scolarla a mescolarla con la besciamella amalgamata con la zucca frullata, la provola affumicata, il parmigiano e lo speck rosolato in padella. La pasta sarà poi versata nella teglia e condita con altra besciamella, provola, parmigiano e pangrattato, prima della cottura in forno per poco più di mezz'ora. Prepararla è semplicissimo, con questa deliziosa ricetta della nostra Giusina: ecco come fare.
Prepara la besciamella mettendo nel pentolino il burro con la farina.
Appena si forma il roux aggiungere il latte, sale, pepe e noce moscata e mescolare fino a farla rassodare.
Appena pronta la besciamella aggiungi il parmigiano e la zucca frullata.
Rosola lo speck in padella antiaderente senza olio.
Cuoci la pasta a metà cottura. Appena pronta, mescolala con abbondante besciamella alla zucca, parmigiano, provola affumicata (lasciane in po' da parte) e speck rosolato in padella.
In una pirofila da forno imburrata e foderata con pangrattato, stendi la pasta con gli ingredienti.
Chiudi con l'ultimo strato di pasta e metti ancora della scamorza, poi la besciamella, un generoso strato di parmigiano grattugiato e un po ‘di pangrattato.
Aggiungi in superficie qualche fiocchetto di burro e inforna per 30-35 minuti a 180 °C in modalità statica (ultimi minuti a grill per crosticina).
Puoi conservare la pasta al forno alla zucca in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.