video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta al curry: la ricetta del primo piatto cremoso e aromatico

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
1
Immagine

ingredienti

Pasta corta tipo penne rigate
320 gr
Curry in polvere
2 cucchiai
Tonno sott’olio
80 gr
formaggio cremoso spalmabile
50 gr
Pomodorini
8
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La pasta al curry è un primo saporito e molto aromatico che vede protagonista, appunto, il curry: una miscela di spezie, tostate in padella e pestate finemente con un mortaio, dal caratteristico colore giallo intenso donato dalla presenza della senape e della curcuma. Si tratta di una ricetta espressa, ideale da portare in tavola per un pranzo veloce in famiglia o una cena con ospiti dell'ultimo momento, che ti richiederà pochissimo tempo ai fornelli, giusto il tempo di cottura della pasta.

Per prepararla, ti basterà far insaporire i pomodorini datterini, tagliati in spicchi e schiacciati con un mestolo di legno, in un tegame con uno spicchio d'aglio e un giro d'olio, aggiungere poi il tonno in scatola, ben sgocciolato e sminuzzato, e far rosolare dolcemente il tutto per altri 5 minuti. Nel frattempo, si stempera a parte il curry con un mestolino di acqua bollente, si mescola con il formaggio spalmabile e si versa quindi la salsina ottenuta nella pentola con il resto degli ingredienti: per un condimento cremoso e profumato, perfetto per accogliere le pennette rigate, lessate al dente in acqua bollente leggermente salata.

Se prediligi il gusto piccante, puoi unire al soffritto di aglio e olio un pizzico di peperoncino in polvere oppure, per un binomio di sapori azzeccatissimo, puoi omettere il tonno e arricchire la preparazione con gamberetti freschi e zucchine a rondelle. Chi invece non ama particolarmente il pesce, potrà cimentarsi con una versione a base di pollo: sarà sufficiente rosolare la carne, tagliata a bocconcini, nel tegame con un fondo di olio e cipolla, e procedere poi come da nostre indicazioni.

Per un risultato ancora più morbido e vellutato, puoi incorporare alla cremina speziata un goccino di panna liquida mentre, per conferire un colorito più acceso al piatto, puoi optare per un cucchiaino di zafferano in polvere.

Al posto della pasta corta puoi utilizzare qualsiasi altro formato presente in dispensa e scegliere poi, in sostituzione del formaggio spalmabile tipo philadelphia, la ricotta, la robiola o il mascarpone.

Scopri come preparare la pasta al curry seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche  il pollo al curry e i ceci al curry, oppure cimentati con i gamberi al curry.

Come preparare la pasta al curry

In una padella antiaderente fai imbiondire lo spicchio d'aglio con un giro d'olio extravergine di oliva 1.

Unisci i pomodorini tagliati in spicchi, schiacciali con un mestolo di legno 2 e fai insaporire per 5 minuti. Intanto, porta a bollore abbondante acqua bollente leggermente salata e cuoci la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

Aggiungi nel tegame con i pomodorini il tonno, ben sgocciolato e sminuzzato 3, e lascia rosolare ancora per 1 minuto.

A parte, stempera in una ciotolina il curry con 1/2 bicchiere di acqua di cottura della pasta, unisci il formaggio spalmabile 4 e amalgama per bene con un cucchiaio fino a ottenere un composto cremoso.

Versa la crema al curry nel tegame con il tonno e i pomodori 5.

Scola la pasta al dente, trasferiscila direttamente nella pentola con il condimento 6 e manteca con cura.

Distribuisci la pasta al curry sui piatti individuali 7, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views