Video thumbnail
ricetta

Pasta ai 4 formaggi: la ricetta del primo piatto veloce e super cremoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
53
Immagine

ingredienti

Pasta corta tipo penne rigate
400 gr
Gorgonzola
180 gr
Fontina
150 gr
Taleggio
140 gr
Parmigiano grattugiato
80 gr
Latte fresco
1 bicchiere
Noce moscata
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

La pasta ai 4 formaggi è un primo semplice e dal sapore delicato, perfetto da portare in tavola per un pranzo di famiglia o una serata informale tra amici. Una ricetta facile e veloce, ideale da preparare anche all'ultimo momento, qui realizzata con un condimento goloso e corroborante a base di latte fresco, gorgonzola, taleggio, fontina e parmigiano grattugiato.

Farla in casa con i consigli del nostro Elpidio è semplicissimo. Ti basterà tagliare i formaggi a cubetti piccoli, lasciarli fondere in un tegame antiaderente insieme a un bicchiere di latte intero e arricchire quindi la salsa ottenuta con il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata e del pepe fresco macinato al momento. Una volta pronta, si unisce alla fonduta di formaggi la pasta, lessata al dente in acqua bollente leggermente salata, e si salta quindi il tutto sul fuoco per qualche istante, o fino a ottenere un piatto cremoso e ben mantecato.

Noi abbiamo scelto le penne rigate ma, in alternativa, puoi optare per qualsiasi altro formato di pasta corta di tuo gradimento, oppure puoi utilizzare il condimento per insaporire un risotto o una porzione di gnocchi.

Scopri come preparare la pasta ai 4 formaggi seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta al gorgonzola e gli gnocchi al taleggio.

Come preparare la pasta ai 4 formaggi

Taglia il taleggio, la fontina e il gorgonzola a cubetti piccoli 1.

Tuffa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata 2 e lasciala cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

In una padella capiente lascia fondere dolcemente i formaggi con un bicchiere di latte 3.

Spezia il composto cremoso ottenuto con un pizzico di noce moscata e una macinata di pepe fresco 4.

Aggiungi anche il parmigiano grattugiato 5 e prosegui la cottura su fiamma dolce fino a completo scioglimento.

Trascorso il tempo di cottura, scola la pasta al dente, trasferiscila direttamente nella padella con la fonduta di formaggio e manteca con cura 6.

Distribuisci la pasta ai 4 formaggi nei piatti individuali 7, porta in tavola e servi.

Consigli

Vera e propria preparazione "svuotafrigo", la ricetta può essere personalizzata con i formaggi preferiti: l'importante sarà mantenere un certo equilibrio tra quelli più sapidi e delicati.

Per una resa più cremosa puoi sostituire il latte con la panna liquida, oppure puoi arricchire il tutto con gherigli di noce spezzettati, speck affumicato a listerelle o cubetti di pancetta croccante.

Per una riuscita impeccabile, taglia i formaggi a dadini piccoli, della stessa dimensione, e lasciali fondere a fiamma bassa, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views