video suggerito
video suggerito
ricetta

Parmigiana fredda

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
47
Immagine

ingredienti

Melanzane
2
Pomodori maturi
2
mozzarella fiordilatte
300 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Basilico fresco
q.b.

La parmigiana fredda è un antipasto fresco e sfizioso, variante della celebre parmigiana di melanzane, uno dei piatti più amati della tradizione italiana. Perfetta per l'estate, si prepara con melanzane grigliate, pomodori, mozzarella, olio extravergine di oliva e basilico, per una pietanza leggera e fragrante, che piacerà a tutti i tuoi ospiti.

Le melanzane, scelte di forma regolare, vengono tagliate a fette e lasciate riposare in uno scolaverdure con un pizzico di sale, in modo che perdano il loro caratteristico retrogusto amarognolo; si procede poi a cuocerle su una piastra ben calda, spennellandole con un filo di olio, infine ad assemblarle con gli altri ingredienti.

In pochi minuti realizzerai una portata colorata e saporita che, se completata con qualche fetta di pane, è ottima anche come piatto unico per una cena estiva. A piacere, una volta composte le monoporzioni, puoi anche metterle per qualche istante in forno, giusto il tempo che la mozzarella si fonda, rendendo il tutto filante e ancora più irresistibile.

Puoi usare la tipologia di pomodori che preferisci, anche datterini o ciliegini, e guarnire il tutto con qualche goccia di pesto al basilico o di olio santo, per un tocco piccante. Se decidi di usare la mozzarella di bufala al posto del fiordilatte, abbi l'accortezza di tagliarla a fette e lasciarla scolare per bene dal suo siero.

Scopri come preparare la parmigiana fredda seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la parmigiana di melanzane bianca, la parmigiana di melanzane grigliate e i millefoglie di melanzane.

Come preparare la parmigiana fredda

Rimuovi le estremità delle melanzane, lavale e tagliale a fette sottili 1/2 centimetro 1.

Sistema le melanzane in uno scolapasta appoggiato su un piatto e condisci ogni fetta con un pizzico di sale 2. Lasciale riposare per 30 minuti circa: le melanzane perderanno l'acqua di vegetazione e, di conseguenza, il loro caratteristico retrogusto amarognolo.

Nel frattempo, utilizzando un coltello affilato, elimina la buccia dei pomodori e scavali dalla parte gelatinosa contenente i semini 3.

Taglia la polpa a dadini di piccole dimensioni 4.

Riduci la mozzarella a fette spesse circa 1/2 cm 5.

Trascorso il tempo di riposo delle melanzane, grigliale su una piastra ben calda per 4-5 minuti 6.

Gira le fette e prosegui la cottura anche dall'altro lato 7.

Pronti tutti gli ingredienti, procedi ad assemblare la parmigiana fredda: spennella entrambi i lati delle fette di melanzane con un goccio di olio extravergine di oliva 8.

Disponi su ogni melanzana una fettina di mozzarella 8.

Aggiungi il pomodoro a dadini 9.

Condisci con foglioline di basilico, un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva 10.

Copri con la seconda fetta di melanzana 11 e procedi allo stesso modo per formare un secondo strato.

Copri con una fetta di melanzana e concludi con il pomodoro e il basilico 12. Procedi allo stesso modo per tutte le altre porzioni, poi trasferisci le torrette ottenute sui piatti da portata.

La parmigiana fredda è pronta per essere gustata 13.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views