ricetta

Parmigiana di zucchine bianca

Preparazione: 15 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
85
Immagine

La parmigiana di zucchine bianca è un piatto ricco ed estivo, una delle tante variazioni sul tema di uno dei grandi classici della cucina casalinga italiana, la parmigiana di melanzane. Qui in versione leggera, senza frittura, è perfetta per essere servita come secondo per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

Noi ti proponiamo la versione del nostro Elpidio, veloce, facile e gustosissima: basterà tagliare le zucchine a fette per il lato lungo, cuocerle in forno con un filo d'olio e un pizzico di sale, quindi assemblare il tutto in una pirofila, disponendo uno strato di besciamella e pangrattato, poi di zucchine, mozzarella a cubetti, parmigiano grattugiato e prosciutto cotto a dadini, proseguendo allo stesso modo fino a terminare gli ingredienti.

A quel punto, non rimarrà che infornare a 190 °C per 30-35 minuti, e il risultato sarà una pietanza dalla favolosa crosticina croccante in superficie e dall'interno morbido e cremoso. Può anche essere preparata in anticipo e portata con sé per un party, una gita fuori porta o un picnic.

Naturalmente, nulla vieta di adoperare le zucchine grigliate o fritte in olio di semi bollente, per una variante ancora più goduriosa come nella parmigiana di melanzane grigliate. Per una portata vegetariana o più light, invece, sarà sufficiente eliminare il prosciutto cotto. La besciamella può essere acquistata già pronta, oppure fatta in casa anche senza glutine. In alternativa, è possibile ometterla: la resa finale sarà meno avvolgente, ma ugualmente deliziosa.

Scopri come preparare la parmigiana di zucchine bianca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la parmigiana di zucchine rossa e la parmigiana di melanzane bianca.

ingredienti

Zucchine medie
3
Mozzarella
250 gr
Besciamella
450 ml
Prosciutto cotto a dadini
200 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Pangrattato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
1 pizzico

Come preparare la parmigiana di zucchine bianca

Taglia le zucchine in fette spesse circa 1/2 centimetro: puoi usare un coltello o aiutarti con una mandolina. Disponile poi su una teglia foderata di carta forno 1.

Irrorale con un filo d'olio e condiscile con un pizzico di sale 2, quindi cuocile in forno statico preriscaldato a 190 °C per 15 minuti.

Nel frattempo, occupati degli altri ingredienti: taglia a cubetti la mozzarella 3 e mettila a scolare, e prepara già il prosciutto cotto a cubetti, il parmigiano e la besciamella.

Quando le zucchine saranno pronte, spalma uno strato abbondante di besciamella sul fondo di una pirofila dai bordi alti 4.

Cospargi la besciamella di pangrattato, poi crea un primo strato di zucchine 5.

Aggiungi un po' di besciamella, una parte del parmigiano, del prosciutto, qualche cubetto di mozzarella 6 e altro pangrattato. Procedi allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Completa l'ultimo strato con besciamella e parmigiano grattugiato 7, poi cuoci la parmigiana di zucchine in forno statico preriscaldato a 190 °C per 30-35 minuti.

Sforna la parmigiana quando sarà ben dorata e croccante in superficie 8, poi lasciala intiepidire qualche minuto.

Dividila quindi in porzioni: risulterà cremosissima all'interno 9.

Servi subito la parmigiana di zucchine bianca, filante e deliziosa 10.

Conservazione

La parmigiana di zucchine bianca si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Se desideri, puoi congelarla già porzionata fino a 3 mesi.

Presente in: secondi piatti, secondi piatti estivi

Ingredienti: zucchine, besciamella, prosciutto cotto, mozzarella

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views