Video thumbnail
ricetta

Parmigiana di melanzane: la ricetta tradizionale

Preparazione: 30 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 75 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Julia Gulisano
18
Immagine

ingredienti

Melanzane
1,7 kg
Passata di pomodoro
500 gr
Fiordilatte
300 gr
Cipolla
1
Parmigiano grattugiato
q.b.
Basilico
q.b.
Sale grosso
q.b.
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
per friggere
Olio di semi di arachidi
q.b.

La parmigiana, o parmigiana di melanzane, è un piatto unico dai sapori tipicamente mediterranei, un grande classico della tradizione gastronomica italiana, amatissimo lungo tutto lo Stivale, ideale da portare in tavola anche come secondo vegetariano in accompagnamento a morbide fettine di pane casereccio.

La ricetta tradizionale, che ti propone qui la nostra Julia, prevede che le melanzane, tagliate a fettine sottili, vengano fritte in olio di semi bollente, disposte in una pirofila e condite poi a strati con la salsa di pomodoro, il fiordilatte ben strizzato a pezzetti, il parmigiano grattugiato e il basilico fresco. La gratinatura in forno caldo per circa mezz'ora farà il resto, regalando uno sformato ultra goloso, da gustare caldo e filante per qualunque pranzo o cena di famiglia.

Per una riuscita impeccabile ti suggeriamo di far spurgare gli ortaggi, cosparsi con il sale grosso e coperti con un peso, all'interno di un colapasta disposto sopra a una ciotola: in questo modo perderanno il loro caratteristico retrogusto amarognolo ed eliminerai in gran parte il liquido di vegetazione. Al momento dell'acquisto, ricordati poi di scegliere delle melanzane turgide e sode al tatto, preferibilmente lunghe napoletane.

Come tutte le preparazioni tipiche, anche questa non è esente da "piccole grandi" variazioni sul tema: chi è attento alla linea, ad esempio, potrà grigliare le melanzane per qualche minuto su una piastra rovente, oppure potrà variare gli ortaggi in base alla stagionalità e al gusto personale e optare per zucchine, patate o peperoni.

La paternità della parmigiana è rivendicata da tante regioni diverse: Campania e Sicilia in primis (non c'è nessun legame, invece, con la città di Parma e, di conseguenza, con l'Emilia-Romagna e il parmigiano reggiano). Meno incerta è, invece, l’origine del nome che, a quanto pare, deriverebbe dal siciliano parmiciana: vocabolo dialettale utilizzato per indicare la pila di doghe in legno delle persiane, simile, nell'aspetto, agli ortaggi disposti in teglia.

Scopri come preparare la parmigiana seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Julia. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la parmigiana di alici, oppure cimentati con altri piatti a base di melanzane, come le melanzane alla pizzaiola e le melanzane indorate e fritte.

Come preparare la parmigiana

Per prima cosa, spunta le melanzane e tagliale a fette di circa 1/2 cm di spessore 1.

Sistema le melanzane in un colapasta disposto sopra a una ciotola, cospargile a strati con il sale grosso 2 e copri con un peso; quindi lasciale spurgare per circa 1 ora, così da eliminare il loro caratteristico retrogusto amarognolo.

Nel frattempo, prepara la salsa: scalda un filo d'olio extravergine di oliva in una casseruola capiente, unisci la cipolla tagliata a metà e versa la passata di pomodoro 3; aggiusta quindi di sale, profuma con qualche fogliolina di basilico fresco e lascia cuocere fino a ottenere un sughetto ristretto.

Trascorso il tempo di riposo, sciacqua le melanzane sotto l'acqua corrente fredda e tamponale delicatamente con un foglio di carta assorbente da cucina 4.

Tuffa quindi le melanzane in abbondante olio di semi bollente 5 e lasciale cuocere fino a quando non saranno dorate e fragranti.

Man mano che sono pronte, preleva le melanzane fritte con un paio di pinze da cucina e lasciale scolare su carta assorbente da cucina 6.

A questo punto componi la parmigiana: versa qualche cucchiaio di sugo sul fondo di una pirofila e fai un primo strato di melanzane, quindi farcisci con il fiordilatte 7, ben scolato dal siero e ridotto a pezzetti.

Cospargi con il parmigiano grattugiato e profuma con un po' di basilico spezzettato e una macinata di pepe fresco 8.

Copri quindi con un secondo strato di melanzane 9.

Prosegui in questo modo fino a esaurire gli ingredienti, quindi termina con uno strato di salsa di pomodoro, il parmigiano grattugiato e il fiordilatte a cubetti 10.

Cuoci la parmigiana in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti 11.

Una volta pronta, sforna la parmigiana 12 e lasciala assestare per qualche minuto a temperatura ambiente.

Distribuisci la parmigiana sui piatti individuali, guarnisci con un ciuffetto di basilico fresco 13, porta in tavola e servi.

Consigli

Puoi arricchire la parmigiana con polpettine di carne e dadini di caciocavallo, oppure puoi aggiungere, come nella versione siciliana, uova sode e prosciutto cotto sminuzzato.

Noi abbiamo tuffato direttamente le melanzane in olio di semi bollente ma, se preferisci, prima di friggerle, puoi passarle nella farina oppure, per un risultato più sostanzioso, puoi optare per una doppia panatura e immergerle anche nelle uova sbattute.

In alternativa, puoi cuocere la parmigiana all'interno di piccole cocotte e portarla poi in tavola, all'ora dell'aperitivo o in apertura di un pranzo di festa, come raffinata monoporzione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views