Vero e proprio ricostituente naturale, utile in caso di inappetenza, affaticamento e stress, la pappa reale è un super alimento prodotto dalle piccole api operaie. Conosciamola meglio.
Prodotta dal certosino lavoro delle api operaie per nutrire le future regine, la pappa reale è vero e proprio super alimento nascosto nelle piccole celle reali dell'alveare, un integratore naturale, energizzante e ricostituente. Da non confondere con il miele o con il polline, la pappa reale è una gelatina semifluida di colore giallo dal sapore particolarmente amarognolo e pungente, una prodotto che troviamo facilmente in commercio, da assumere in piccole quantità al mattino, utile per rafforzare le difese immunitarie, contrastare i segni dell'invecchiamento e proteggere cuore e intestino. Come viene prodotta la pappa reale? Come viene prelevata dagli apicoltori e con quali conseguenze per la salute delle api? Quali sono i benefici della pappa reale e quando si deve assumere? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo super food.
La pappa reale è la secrezione delle ghiandole ipofaringee e mascellari delle api operaie, una sostanza altamente nutriente destinata alle larve, in particolare alle future api regine, da cui il prodotto trae il nome. All'interno dell'arnia o del favo, le api ammassano e conservano questa gelatina semifluida di colore bianco – giallognolo nelle celle reali, spazi costruiti appositamente per la crescita delle api regina. Nonostante sia considerato un vero e proprio super alimento, non tutti gli apicoltori concordano sul suo utilizzo: il metodo di raccolta è infatti particolarmente invasivo e dannoso; prelevare interamente le celle reali (necessario per poter raccogliere la pappa reale) implica per le api una perdita consistente del nutrimento delle future regine e, non ultimo, risulta ecologicamente non del tutto sostenibile.
In alcuni casi, qualche allevatore ha deciso di creare allevamenti volti alla produzione di pappa reale, che funzionano "imitando" un contesto primaverile: si creano alveari senza regina, con un numero elevato di api e di covate nascenti, così che queste possano lavorare con l'aiuto di nettare e polline che in alcuni casi viene aggiunto proprio dal produttore (se ce ne fosse bisogno).
Guardando il profilo nutritivo e gli infiniti benefici che apporta alla nostra salute, non è difficile comprendere perché la pappa reale venga considerata un vero e proprio toccasana e sia destinata in natura alle api più importanti di tutto l'alveare. Se da una parte l'utilizzo della pappa reale è consigliato soprattutto per neonati e anziani per la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario e combattere i segni dell'invecchiamento, è anche vero che questo prodotto delle api è considerato un energizzante e un tonico più "generale", ottimo anche in caso di stress o affaticamento, oltre che per reintegrare i sali minerali dopo allenamento e sport.
L'uso continuo di pappa reale sembrerebbe avere un effetto benefico sul sistema nervoso provocando un piacevole senso di euforia, aiuta poi in caso di stanchezza e, nei più piccoli, stimola l'appetito e combatte lievi forme di anemia. Consumare regolarmente la pappa reale significa inoltre a rafforzare i capelli e rendere più elastica la nostra pelle, può stimolare il sistema cardiovascolare e regolare il metabolismo. Ottima alleate in caso di iperglicemia e ipercolesterolemia, la pappa reale stimola la produzione di collagene favorendo così la guarigione di piccole ferite.
Il consumo di pappa reale dipende da diversi fattori, tra cui l'età e lo stato generale di salute. Il miglior modo per utilizzarla è in cicli di almeno 30 giorni, ripetuti due o tre volte l'anno, preferibilmente nei cambi di stagione o nei momenti di maggiore affaticamento: meglio farlo al mattino a digiuno poco prima di fare colazione, facendola sciogliere sotto la lingua così da accelerare il processo di assorbimento dei nutrienti.
Le quantità di pappa reale da assumere al giorno variano in base all'età: un grammo al giorno per adulti e adolescenti che si riduce a 1/2 grammo al giorno per i più piccoli. Per chi non ama i sapori particolarmente acidi, consigliamo di abbinare la pappa reale a un cucchiaino di miele che ne stempera la nota acida. La pappa reale si conserva al freddo, meglio se nella zona più bassa del frigorifero: a temperatura ambiente infatti tende a perdere parte delle sue proprietà.
Quando non consumare la pappa reale? Sebbene sia un prodotto dalle mille proprietà benefiche, la pappa reale è sconsigliata nei periodi di gravidanza e allattamento, se si soffre di dermatite o pressione bassa oltre che, naturalmente, in caso di allergia.