La pappa al pomodoro è una ricetta toscana unica, gustosa, economica e nutriente, celebrata anche da una giornata nazionale. Ecco la versione del celebre cuoco Giorgione.
Una ricetta antichissima, tipica della cucina contadina, resa famosa dalla celebre canzone di Rita Pavone ormai 60 anni fa, ma decisamente più antica: la pappa al pomodoro. Piatto di riciclo per eccellenza, la pappa al pomodoro è una ricetta semplicissima che viene celebrata ogni anno da una giornata nazionale, il 17 giugno. Oggi vogliamo proporti la versione di Giorgione, celebre chef televisivo, che ha cucinato questa golosa pietanza dalle origini toscane per il canale del Gambero Rosso: ingredienti poveri, ma tantissimo gusto. Ecco come realizzare la pappa al pomodoro di Giorgione alla perfezione.
Gli ingredienti sono quelli classici della pappa al pomodoro, più qualche aggiunta del cuoco romano di nascita ma naturalizzato umbro.
Ingredienti
Preparazione
Per prima cosa schiaccia gli agli lasciando la camicia e privali della parte interna, estraendola dalla fine; fai dorare gli spicchi di aglio in camicia in un tegame con un filo d'olio, aggiungendo del peperoncino a piacere. Quando l'aglio è dorato toglilo, così da evitare che diventi amaro, e aggiungi i pomodori leggermente schiacciati con la forchetta. Fai cuocere il sughetto e, nel frattempo, taglia delle fette di pane, abbrustoliscile e rompile in pezzi grossolani. Aggiungi al brodo le foglie di maggiorana, il finocchietto e il timo e tienilo ben caldo.
Quando il sugo è quasi cotto aggiungi il sale grosso, i pezzi di pane abbrustolito e mescola, così da far assorbire bene il sughetto al pane. A questo punto inizia ad aggiungere qualche mestolo di brodo e aggiungi anche il concentrato di pomodoro: lascia cuocere a fiamma dolce per circa sette minuti. Trascorso il tempo controlla che la pappa sia bella densa e "tirata", quindi spegni o fai proseguire la cottura ancora per qualche minuto. Quando la pappa è cotta servila subito.