Video thumbnail
ricetta

Pappa al pomodoro

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
15
Immagine

La pappa al pomodoro è un ricetta povera tipica della tradizione contadina toscana, in particolare di quella fiorentina, a base di pochi e semplici ingredienti spesso già presenti in casa, come pomodori ramati, aglio, olio extravergine di oliva, basilico e pane sciocco raffermo. Nata come piatto di recupero, per riutilizzare il pane avanzato in dispensa proprio come la panzanella, e oggi ampiamente rivalutata e proposta dai ristoratori anche in chiave gourmet, può essere consumata come primo piatto sia calda, durante i mesi invernali, sia a temperatura ambiente come zuppa fredda estiva.

Il nostro Michele Ghedini ti spiega qui come prepararla a regola d'arte in modo facile e veloce. Ti basterà far rosolare i pomodori, spellati e tagliati in pezzi, con un soffritto di aglio e olio, versare poi il brodo vegetale bollente e, una volta raggiunto il bollore, unire il pane toscano a cubetti e una macinata di pepe fresco. Dopo circa 15 minuti, si spegne la fiamma e si lascia riposare il composto per una mezz'ora: in questo modo il pane assorbirà tutto il liquido, amalgamandosi al meglio al sughetto, e otterrai una crema densa e gustosa, da ultimare con un giro d'olio a crudo e un ciuffetto di basilico.

Perfetta da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia, magari servita nelle tradizionali fondine di terracotta, la pappa al pomodoro, per una riuscita impeccabile, dovrà essere realizzata con pomodori dolci e succosi e un olio extravergine di oliva di ottima qualità. In caso di ospiti intolleranti al glutine puoi optare per un pane gluten free oppure, per velocizzare le operazioni, puoi utilizzare l'acqua al posto del brodo vegetale.

Scopri come preparare la pappa al pomodoro seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Michele Ghedini. Se ami la cucina toscana, prova anche la ribollita e i pici all'aglione.

ingredienti

Pomodori ramati
500 gr
pane toscano raffermo
250 gr
Brodo vegetale
1 l
Aglio
2 spicchi
Basilico fresco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Procedimento per la pappa al pomodoro

Per prima cosa, spella i pomodori 1 e riducili a pezzetti.

Taglia il pane raffermo prima a fette e poi a cubotti 2.

Lascia rosolare in una casseruola antiaderente l'aglio tritato con un filo d'olio extravergine di oliva 3.

Aggiungi i pomodori a pezzettoni 4 e aggiusta di sale e di pepe.

Lascia cuocere per circa 20 minuti 5.

Versa quindi il brodo vegetale 6 e porta a bollore.

A questo punto aggiungi il pane raffermo 7 e amalgama con cura.

Lascia sobbollire su fiamma dolce per circa 10-15 minuti 8.

Al termine, spegni la fiamma e fai riposare per una mezz'ora, quindi amalgama per bene con una frusta o con un mestolo di legno: in questo modo il pane assorbirà tutto il liquido e otterrai una zuppa cremosa e della giusta consistenza 9. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto, puoi unire un altro goccino di brodo caldo. Profuma quindi con un po' di basilico spezzettato e aggiusta eventualmente di sale.

Distribuisci la pappa al pomodoro sui piatti individuali e condisci con un giro d'olio a crudo 10.

Porta in tavola la pappa al pomodoro, guarnisci con un ciuffetto di basilico 11 e servi.

Consigli

Noi ti abbiamo proposto la versione più fedele possibile a quella originale ma, di questo piatto povero, esistono numerose varianti. Se desideri, puoi servire la pappa al pomodoro con una spolverizzata di pecorino o di parmigiano grattugiati, puoi arricchirla in cottura con carote, sedano o zucchine, oppure puoi speziarla con un pizzico di peperoncino in polvere.

Per spellare più agevolmente i pomodori puoi inciderli a croce e scottarli brevemente in acqua bollente, puoi sostituire quelli freschi con la passata o con i pelati a pezzettoni, oppure puoi omettere l'aglio e preparare il soffritto con la cipolla, come si fa nella zona di Arezzo.

Conservazione

La pappa al pomodoro si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo. Al momento del servizio, ti suggeriamo di scaldarla sul fuoco aggiungendo, se necessario, un goccino di acqua o di brodo caldo. In alternativa, puoi conservarla in freezer, in comode vaschette monoporzione, e scongelarla al bisogno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views