video suggerito
video suggerito
ricetta

Papaccelle ripiene napoletane

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
30
Papaccelle ripiene di carne

ingredienti

Papaccelle
4-6
macinato di manzo
400 gr
provola affumicata a fette
100 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Patate
3
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le papaccelle ripiene di carne sono una preparazione tipica della tradizione napoletana. Dalle dimensioni ridotte e dal sapore dolce e aromatico, sono un tipo di peperone costoluto, leggermente schiacciato ai poli, e dalla polpa soda e croccante, coltivato in tutta la Campania. Qui, mondate e private delle calotte, vengono imbottite con un composto a base di carne di manzo macinata, uovo e parmigiano grattugiato, arricchite con una fettina di provola affumicata e poi cotte in forno con le patate tagliate a spicchi: il risultato sarà un secondo succulento, filante al cuore e con una leggera crosticina in superficie, perfetto anche come ricco piatto unico.

Ideali per qualsiasi pranzo e cena di famiglia, o per una scampagnata fuori porta, le papaccelle si prestano a essere servite calde appena sfornate, tiepide, dopo un riposo a temperatura ambiente o il giorno seguente: il riposo ne esalterà il sapore e ti basterà scaldarle qualche minuto al forno o al microonde.

Le calotte, eliminate in fase di preparazione, possono essere private del picciolo, sminuzzate e fatte rosolare in padella con un fondo di olio e cipolla, e un goccio di vino bianco fino a quando saranno morbide, ma non sfatte: in questo modo non si sprecheranno e, aggiunte al composto di carne macinata, renderanno il piatto ancor più saporito. Se preferisci puoi anche aggiungere al ripieno un paio di fette di pane in cassetta ammollate nel latte e ben strizzate: in fase di cottura diventeranno tutt’uno con la farcia e la resa finale sarà morbida e cremosa.

Divenute presidio slow food nel 2006, le papaccelle, secondo la tradizione partenopea si conservano in estate sott'aceto, in grandi barattoli di vetro, per poi essere utilizzate durante le festività natalizie per completare la classica insalata di rinforzo o accompagnare le costolette di maiale. Se non le dovessi trovare, per questa ricetta, puoi utilizzare peperoni rossi, gialli o verdi, meglio se della varietà jolly o magnum, e prepararli alla maniera tradizionale, oppure puoi cimentarti con tante varianti sul tema e riempirle con olive, capperi e acciughe, riso e tonno sott’olio, ricotta e parmigiano

Scopri come preparare le papaccelle ripiene di carne seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare le papaccelle ripiene di carne

Sciacqua i peperoni e asciugali con un foglio di carta assorbente da cucina 1.

Con un coltello ben affilato rimuovi le calotte 2, ed elimina i semi e i filamenti bianchi interni.

Raccogli in un piatto il parmigiano grattugiato e la carne macinata; quindi rompi l'uovo 3 e incorporalo al resto degli ingredienti.

Aggiusta di sale e di pepe, e impasta con le mani 4 fino a ottenere un composto ben amalgamato.

Ungi il fondo di una pirofila da forno 5.

Riempi per metà le papaccelle con il composto di carne e unisci al centro una fettina di provola affumicata 6 ripiegata su se stessa.

Completa con altro macinato 7.

Sbuccia le patate, tagliale a spicchi grossolani e condiscile con un filo d'olio e un pizzico di sale. Sistema le patate tra un peperone e l'altro, cospargi con un po' di prezzemolo tritato 8, irrora con altro olio e inforna a 190 °C per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna le papaccelle 9, lascia riposare per qualche minuto e servi.

Conservazione

Le papaccelle ripiene di carne si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views