video suggerito
video suggerito
ricetta

Panzanella

Preparazione: 30 Min
Riposo: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
12
Immagine

La panzanella è uno dei piatti più conosciuti della cucina toscana, una sorta di insalata di pane raffermo e verdure fresca, leggera e incredibilmente saporita, ideale da gustare in estate. Nota anche come pansanella o panmolle, si può trovare in altre regioni dell'Italia centrale tra cui Marche, Umbria e Lazio, ma oggi ti presentiamo la ricetta originale della panzanella toscana che si prepara con il tipico pane sciocco (nel senso di sciapo, senza sale), cetrioli, pomodori, cipolle rosse e basilico fresco.

L'origine del nome panzanella non è certa: potrebbe derivare dall’unione delle parole “pane” e “zanella”, in riferimento alla zuppiera in cui venivano mescolati gli ingredienti, oppure da "zanelle", un termine simile che fa però riferimento ai canali di scolo delle acque piovane lungo i quali sembra che i contadini si sedessero a gustare le loro panzanelle. Ciò che è certo, infatti, è l'origine contadina della ricetta, nata come idea di recupero del pane raffermo, che veniva bagnato e unito alle verdure dell'orto.

Anche oggi il pane bagnato è alla base di questo sorprendente piatto povero: il pane sciocco raffermo, bagnato in acqua e strizzato, viene unito a pomodori maturi, cipolle rosse, cetrioli e, a seconda delle versioni, sedano o olive. Senza cottura, facilissima e veloce da preparare, la panzanella viene poi condita con olio extravergine di oliva, sale e aceto di vino, che le dona il suo tipico sapore intenso e leggermente pungente.

Nella sua versione base è perfetta da gustare come antipasto, ma nelle varianti arricchite con formaggio, filetti di tonno o uova sode si trasforma in un gustoso piatto unico. Può essere presentata anche come deliziosa monoporzione per aperitivi e buffet di festa: basterà distribuire il composto di pane raffermo e verdure in bicchierini o ciotoline di vetro, quindi decorare il tutto con foglioline di basilico.

Scopri come preparare la panzanella seguendo passo passo procedimento e consigli. Il giorno dopo è ancora più buona, per cui puoi anche prepararla in anticipo e portarla con te per il pranzo in ufficio o per una gita fuori porta.

Sapevi che esiste anche la panzanella dolce? In questo caso il pane raffermo viene unito alla frutta fresca di stagione, per una merenda semplice e golosa. Se poi cerchi altre idee per riciclare il pane raffermo prova la pappa al pomodoro, anch'essa simbolo della Toscana, oppure l'acquasale della tradizione pugliese.

ingredienti

Pomodori maturi
400 gr
pane toscano raffermo
350 gr
Cetriolo
1
Cipolla rossa
1
Basilico fresco
q.b.
Per condire
Acqua
320 ml
Aceto di vino bianco
90 ml
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare la panzanella toscana

Inizia a preparare la panzanella dal pane sciapo: spezzettalo grossolanamente con le mani e raccoglilo in una ciotola capiente 1.

Bagnalo uniformemente con 250 ml di acqua 2, quindi lascia che si ammorbidisca per almeno 20 minuti.

Sbuccia poi la cipolla e affettala in modo da ottenere degli anelli sottili 3.

Mettila in una ciotolina con 70 ml di acqua e 70 ml di aceto 4 e tieni da parte.

Procedi lavando e sbucciando il cetriolo, poi ricava fettine sottili con un coltello da cucina 5.

Fai la stessa cosa con i pomodorini, tagliandoli però in quarti 6.

Riprendi il pane ormai morbido e strizzalo per rimuovere l'acqua in eccesso 7.

A questo punto puoi comporre il piatto: distribuisci il pane su un piatto da portata 8.

Scola bene gli anelli di cipolla e aggiungili insieme alle fette di cetriolo e ai pomodorini a spicchi 9.

Completa la panzanella condendo con l'aceto di vino, un generoso giro di olio, sale, un pizzico di pepe e tanto basilico fresco. Mescola delicatamente per amalgamare gli ingredienti e servi 10.

Consigli

Il pane più indicato per preparare la panzanella è il pane sciapo toscano, la cui consistenza risulta ideale perché si ammorbidisce senza spappolarsi; se non riesci a trovarlo puoi farlo in casa oppure utilizzare altri tipi di pane come il classico casereccio, a patto però che sia raffermo e non fresco.

A seconda dei tuoi gusti, puoi aggiungere alla panzanella ciò che preferisci: provala ad esempio in versione ricca con tonno e olive nere, oppure unisci del sedano a tocchetti per renderla ancora più fresca. In alternativa, puoi preparare una panzanella croccante tostando il pane raffermo in forno per 15 minuti circa, risulterà davvero sfiziosa.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12
api url views