La panna cotta è un dolce al cucchiaio tipico della tradizione italiana, un dessert semplice e goloso originario delle Langhe piemontesi, realizzato per noi da chef Michele Ghedini: preparala per arricchire il tuo menù delle feste, arricchita con frutti rossi e cialda corallo. Si tratta di un dolce a base di panna fresca, zucchero e gelatina, ideale da servire a fine pasto o da gustare a merenda, per una pausa golosa ma genuina, magari servita con dello sciroppo a tua scelta. Puoi realizzare la panna cotta anche in anticipo, così da sformarla e guarnirla poco prima di servirla. Ecco i passaggi per prepararla.
Prepara la panna cotta: metti in ammollo la gelatina in abbondante acqua fredda per circa 10 minuti.
Versa la panna in un pentolino, aggiungi lo zucchero e mescola a fuoco lento: spegni prima che raggiunga il bollore.
Quando la gelatina si è ammorbidita, strizzala, aggiungila alla panna calda e mescola fino a quando non sarà completamente sciolta. Filtra il tutto con il colino, così da eliminare eventuali grumi.
Versa il composto nei pirottini e lascia raffreddare a temperatura ambiente, prima di metterli in frigo per qualche ora.
Prepara ora la salsa ai frutti rossi: metti i frutti rossi in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone. Cuoci fino a quando il composto non diventa liquido. Filtra il tutto per eliminare i semini dei frutti di bosco.
Per realizzare la cialda corallo, metti in una ciotola l'olio vegetale, la farina, l'acqua, il colorante e mescola tutto con la frusta. Versa il composto nella padella ben calda e cuoci per circa 5 minuti, fino a quando non diventerà croccante: è pronta quando non senti più sfrigolare l'olio.
Servi la panna cotta con la salsa ai frutti rossi e la cialda corallo.
Puoi aromatizzare la panna con l'aggiunta di una bacca di vaniglia, per rendere la panna cotta ancora più profumata.
Puoi conservare la panna cotta in frigo per 1-2 giorni coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico. Decorala poco prima di servirla.