video suggerito
video suggerito
ricetta

Panna cotta alle pesche: la ricetta del dessert estivo semplice e delizioso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 3 ore e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
26
Immagine

ingredienti

Panna fresca
250 ml
Latte
250 ml
Zucchero semolato
50 gr
Gelatina in fogli
6 gr
Per il topping alle pesche
Pesche gialle
3
Limone
1/2
Zucchero semolato
50 gr
Ti serve inoltre
Menta fresca
q.b.

La panna cotta alle pesche è la variante estiva del grande classico della tradizione nostrana. Un dolce al cucchiaio tra i più amati da grandi e piccini per il sapore delicato e la consistenza cremosa che in questa ricetta arricchiamo con uno strato di pezzetti di pesca saltati con zucchero e succo di limone. Semplice e goloso, è ideale da portare in tavola come lieto fine pasto al termine di una cena tra amici, o gustare per una merenda pomeridiana semplice e squisita.

Per farla in casa, ti basterà portare a bollore in un pentolino dai bordi alti la panna con il latte e lo zucchero, incorporare poi, lontano dai fornelli, la gelatina in fogli, ammollata e ben strizzata, e lasciar rassodare quindi il composto in frigo, all'interno di bicchieri di vetro, per almeno 3 ore. Nel frattempo, si scaldano sul fuoco le pesche, in parte frullate e in parte ridotte a dadini, con lo zucchero semolato e il succo del limone e, una volta pronta, si guarnisce la panna cotta con la composta di frutta preparata: il risultato sarà un dessert profumato e voluttuoso che metterà d'accordo tutta la famiglia.

Per questa ricetta puoi utilizzare qualsiasi varietà di pesche: bianche, gialle, noci… Oppure, in alternativa, puoi sostituirle con il mango, le albicocche o altra frutta fresca di stagione. Per un sentore più intenso, puoi aromatizzare la composta con un pizzico di cannella in polvere, i semi di una bacca di vaniglia, qualche fogliolina di basilico o della menta fresca spezzettata oppure, per risparmiare sui tempi di preparazione, puoi optare per delle pesche sciroppate, da sgocciolare, tagliare a cubetti e guarnire poi, a piacimento, con un po' di granola o biscottini secchi sbriciolati.

Scopri come preparare la panna cotta alle pesche seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la panna cotta al caffè o quella al cioccolato.

Come preparare la panna cotta alle pesche

Immergi i fogli di gelatina in una ciotola con dell'acqua fredda 1 e lasciali in ammollo per una decina di minuti.

Versa la panna in un pentolino dai bordi alti 2.

Unisci il latte 3.

Dolcifica con lo zucchero 4.

Metti sul fuoco e porta quasi a bollore, mescolando spesso con una frusta 5.

Spegni la fiamma e incorpora la gelatina ormai morbida, ben strizzata 6.

Distribuisci il composto di panna e latte all'interno dei bicchierini individuali 7, e lascia rassodare in frigo per almeno 3 ore.

Nel frattempo, sbuccia le pesche, privale del nocciolo e tagliane due a dadini. Frulla la pesca rimanente nel boccale di un mixer e versa la frutta, a dadini e in purea, in un padellino antiaderente. Aggiungi quindi lo zucchero e il succo del limone, e lascia cuocere su fiamma bassa, mescolando spesso 8, per circa 5 minuti; al termine, leva dal fuoco e fai raffreddare.

Trascorso il tempo di riposo, guarnisci la panna cotta con la composta di pesche, ultima con una fogliolina di menta fresca 9, porta in tavola e servi.

Consigli

Per una resa più ricca e densa, puoi lavorare il composto di latte e panna, ben freddo, con un po' di yogurt greco oppure puoi omettere la colla di pesce: per una versione adatta anche a chi segue un'alimentazione vegetariana.

Qui abbiamo versato la panna cotta direttamente nelle coppe individuali, così da averla già pronta per l'arrivo degli ospiti ma, se preferisci, puoi anche disporla in uno stampo unico da plumcake, sformarla poi su un vassoio e servirla quindi con il topping preferito: coulis ai mirtilli o cioccolato fuso.

Conservazione

La panna cotta alle pesche si conserva in frigo, coperta con un foglio di pellicola trasparente, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views