video suggerito
video suggerito
ricetta

Panna cotta ai cachi: la ricetta della variante autunnale cremosa e delicata

Preparazione: 25 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
14
Immagine

ingredienti

Panna fresca
500 ml
Latte
200 ml
Zucchero semolato
100 gr
Gelatina in fogli
9 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Per la gelée di cachi
Cachi
2
Gelatina in fogli
5 gr

La panna cotta ai cachi è un dolce al cucchiaio cremoso e profumato, la variante autunnale della classica panna cotta alla vaniglia, ideale da portare in tavola a conclusione di una cena con ospiti o per una pausa pomeridiana golosa in compagnia di amici.

Di facile esecuzione, per farla in casa ti basterà portare a bollore in un pentolino dal fondo spesso una miscela a base di latte, panna, zucchero semolato ed estratto di vaniglia, incorporare poi al liquido bollente la gelatina in fogli, precedentemente ammollata e ben strizzata, e far rassodare quindi il tutto in frigo, all'interno di appositi bicchierini individuali, per almeno 3 ore. Nel frattempo, si frulla la polpa della frutta con un mixer a immersione, si unisce alla purea ottenuta la colla di pesce, già stemperata in un goccino di acqua calda, e si cola infine la gelée di cachi sulla panna cotta ben fredda. Il risultato, dopo un ulteriore tempo di riposo in frigo, sarà un dessert monoporzione dalla consistenza morbida e vellutata, perfetto da proporre anche per un buffet di festa o per il brunch della domenica in famiglia.

Per questa ricetta procurati dei cachi giunti al giusto grado di maturazione e prediligi, possibilmente, i Loti di Romagna: dalla polpa fondente, zuccherina e naturalmente priva di semi, sono i più indicati da ridurre in purea. Se desideri puoi servire la panna cotta con delle lingue di gatto, puoi aromatizzarla con un pizzico di cannella in polvere, oppure puoi mettere a finitura scagliette di cioccolato fondente, mandorle a lamelle o foglioline di menta fresca.

I più golosi potranno cimentarsi con una versione al cacao mentre, chi segue un'alimentazione vegana, potrà preparare la base con solo panna di soia, zucchero semolato e agar-agar: un addensante naturale estratto dalle alghe marine rosse, da utilizzare anche per il topping in sostituzione della gelatina.

Scopri come preparare la panna cotta ai cachi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la panna cotta senza colla di pesce e la panna cotta al caffè, oppure cimentati con la panna cotta al cocco.

Come preparare la panna cotta ai cachi

Per prima cosa, metti a bagno la colla di pesce in 45 ml di acqua fredda 1 e lasciala in ammollo per circa 10 minuti.

Versa la panna fresca in un pentolino dal fondo spesso 2.

Unisci il latte 3.

Dolcifica con lo zucchero semolato 4 e profuma con l'estratto di vaniglia.

Miscela gli ingredienti con una frusta 5, quindi metti sul fuoco e porta al bollore.

Al termine, spegni la fiamma, incorpora la gelatina in fogli ben strizzata 6 e lascia intiepidire leggermente. Quindi distribuisci il tutto nei bicchieri di vetro individuali e fai riposare in frigo per almeno 3 ore.

Prepara la gelée di cachi: metti in ammollo la colla di pesce in acqua fredda, quindi monda la frutta, preleva la polpa con un cucchiaio e trasferiscila in una ciotola 7.

Riduci il tutto in purea con un mixer a immersione 8, unisci la gelatina in fogli, già stemperata in 25 ml di acqua calda, e mescola accuratamente per incorporarla. Fai intiepidire il composto ottenuto, quindi versa il topping ai cachi sulla panna cotta ormai fredda e metti nuovamente in frigo per almeno 2-3 ore.

Trascorso il tempo, porta in tavola la panna cotta ai cachi 9 e servi.

Conservazione

La panna cotta ai cachi si conserva in frigo, coperta con pellicola trasparente, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views