Video thumbnail
ricetta

Panini salati allo yogurt: la ricetta dei lievitati farciti soffici e saporiti

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Lievitazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
48
Immagine

ingredienti

Per l'impasto
Farina 00
800 gr
Yogurt bianco
400 gr
Burro fuso
100 gr
Zucchero
15 gr
Olio vegetale
15 ml
Lievito di birra secco
10 gr
Sale fino
4 gr
Albumi
1
Per la farcitura
Ricotta
100 gr
Formaggio morbido
50 gr
Prezzemolo
q.b.
Per la superficie
Burro fuso
100 gr
Tuorli
1

I panini salati allo yogurt sono una ricetta rustica semplice e gustosa: dei soffici panini lievitati, con yogurt nell'impasto e ripieni di ricotta e formaggio, ma perfetti da farcire come più ti piace. La preparazione è semplice, ti basterà mescolare insieme farina, yogurt, burro fuso, albume, lievito di birra e zucchero e lasciar lievitare per circa mezz'ora. Realizza poi dei cerchi, farciscili con gli ingredienti che preferisci, richiudili e cuocili in forno. Una volta pronti, servili come sfizioso antipasto oppure preparali per un aperitivo o un buffet, per deliziare i tuoi commensali. Ma ecco tutti i passaggi per realizzarli.

Come preparare i panini salati allo yogurt

Per preparare l’impasto, mescola lo yogurt con l’albume, il burro fuso, il sale, il lievito di birra secco e lo zucchero 1. Aggiungi la farina gradualmente e incorporala con una spatola 2. Continua a impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo 3, poi bagnalo con l’olio, coprilo con un canovaccio e fallo lievitare per 30 minuti.

Dividi l’impasto in due parti, stendilo con il matterello, spennella con l’olio extravergine di oliva 4 e arrotolalo attorno al matterello. Taglia a metà l’impasto 5 e piegalo in due parti bagnandolo ancora con l’olio. Stendi ancora con il matterello 6.

Ricava dei dischi dall'impasto con uno stampo circolare 7. Prepara ora il ripieno: mescola in una ciotola il formaggio morbido grattugiato con la ricotta e il prezzemolo tritato 8. Versa il ripieno su un lato del disco e piegalo a metà. Fissa bene i bordi, per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura 9.

Spennella i panini con il tuorlo unito al burro fuso 10. Realizza dei tagli in superficie con il coltello 11 e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 25 minuti. Una volta pronti, lasciali intiepidire: i panini salati allo yogurt sono pronti per essere serviti 12.

Consigli

Per la farcitura puoi utilizzare anche prosciutto, salame o i salumi che preferisci, insieme alla ricotta o al formaggio morbido che hai a disposizione.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le focaccine allo yogurt, da cuocere in padella o al forno. Se, invece, ami le preparazioni più rustiche, ti consigliamo i panini napoletani, morbidissimi e realizzati con un ricco impasto di salumi e formaggi.

Conservazione

Puoi conservare i panini salati allo yogurt per 1 giorno all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views