Panini classici o sandwich, ma anche tramezzini, piadine e tacos: ecco una selezione di panini estivi creativi e golosi, perfetti per quando non hai voglia di accendere i fornelli.
Quando l'estate impera e le temperature salgono molto spesso ci passa la voglia di accendere i fornelli: e cosa c'è di meglio che prepararsi un panino, quando non si ha voglia di cucinare? Di panini estivi ne possiamo preparare tantissimi, grazie alle verdure di stagione che ben si prestano a questa operazione, ma non solo. Nei panini estivi possiamo mettere molto altro, come tonno fresco, salumi leggeri come bresaola o petto di tacchino, insalata di pollo, salsine gustose e poco impegnative; possiamo usare il classico panino all'olio, la ciabatta, il panino di grano duro ma anche pane per tramezzini, bagel e piadine.
Ma passiamo alle ricette: uno dei panini più famosi al mondo è certo il club sandwich, che si può preparare anche con il salmone, in una versione più estiva e fresca, arricchendolo con verdure come peperoni, melanzane e zucchine. Se hai del roastbeef avanzato, o qualsiasi altro arrosto, puoi prepararti un sandwich, oppure se stai cercando qualcosa di più simile a un panino, prova la ricetta del pan bagnat. Chi ama le piadine troverà diverse proposte con farciture golose e invitanti, così come per coloro che sono appassionati di tex mex: tacos, burritos,quesadilla, fajitas e così via.
Un'idea originale da provare anche a colazione è, ad esempio, l'avocado toast, mentre se stai pensando a un pranzo fuori casa un bagel americano potrebbe essere la scelta migliore. Via libera anche ai classici tramezzini italiani, che possono anche risolvere una cena da preparare all'ultimo minuto, o essere serviti per un pic nic. Insomma, non ti resta che scegliere una o più ricette fra questi panini estivi saporiti e invitanti.
Il roast beef sandwich è un panino succulento tipico della cucina americana, composto da due fette di pane tostate, spalmate con un velo di senape e farcite con roast beef, cetriolini sott'aceto e cipolla caramellata.
Il pan bagnat è un panino ricco e goloso, tipico di Nizza e conosciuto anche come panino alla nizzarda. L'origine del nome deriva da pan banhat, cioè "pane bagnato", per riferirsi al fatto che il pane viene inzuppato nel condimento. Si tratta di un panino imbottito, realizzato con una pagnotta rotonda e croccante, caratteristica della zona, farcita con tonno sott'olio, pomodori, acciughe, uova sode e altri ingredienti poveri, tipici della cucina nizzarda.
Il club sandwich al salmone è una variante di pesce del celebre club sandwich con pollo o tacchino. Si tratta di una versione più delicata e veloce da preparare, poiché il salmone affumicato non necessita di cottura: va semplicemente insaporito con succo di limone, poi arricchito con robiola e fettine di avocado, alternati a lattuga, pomodori, cetrioli e maionese, come da ricetta classica.
Le quesadillas sono uno street food gustoso e filante. Si tratta di tortillas di mais bianco farcite con straccetti di pollo, peperoni e cipolle arrostite, mais precotto e formaggio grattugiato, ideali da consumare a cena come piatto unico o per un aperitivo a tema in compagnia di amici.
L’avocado toast è un piatto unico fresco, appagante e velocissimo da preparare. Tipico della cucina americana e australiana, è ormai amato e diffuso in ogni parte del mondo. Il pane viene tostato e poi farcito con l'avocado, ridotto in purea (o semplicemente tagliato a fettine) e condito con succo di limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe e spezie a piacere.
I tacos con pulled pork sono deliziose tortillas ripiene con carne sfilacciata, cavolo, pomodorini, feta, avocado e peperoncini verdi: il matrimonio perfetto tra lo street food messicano e la cucina americana.
Il philly cheesesteak, conosciuto anche come Philadelphia cheesesteak, è uno street food statunitense a base di carne di manzo a pezzetti, cipolle e formaggio fuso. Un panino gustoso e irresistibile da arricchire a piacimento, e mangiare con gli amici davanti alla tv.
I tramezzini sono dei morbidi triangolini di pane in cassetta, golosamente farciti e adatti a tutte le occasioni: per un pasto veloce e gustoso, senza il bisogno di accendere i fornelli, una merenda sostanziosa per i vostri figli, un picnic al parco, un pranzo al mare o ancora un aperitivo sfizioso. Facili da realizzare e super versatili, possono essere proposti con ripieni sempre diversi, per andare incontro alle esigenze e i gusti di tutti. Nella nostra ricetta vi proponiamo ben tre versioni – vegetariano, con salumi e al tonno –, tutte ricche, saporite e scioglievoli. Per mantenerli umidi e soffici, proprio come quelli del bar, conservateli avvolti con un telo da cucina leggermente bagnato: in questo modo saranno davvero impeccabili. Scoprite come fare, seguendo passo passo procedimento e consigli, e preparatene in quantità perché andranno letteralmente a ruba.
Il bagel farcito è un panino soffice e lievitato arricchito con ingredienti gustosi e genuini. Noi lo abbiamo preparato in tre versioni diverse a base di roast beef, salmone affumicato e verdure grigliate, ma a piacere puoi riempirlo con gli ingredienti più svariati.
Le fajitas di manzo sono un piatto tipico della cucina messicana a base di carne bovina e peperoni, tagliati a listerelle, cipolle e peperoncino. Secondo la tradizione si servono al piatto oppure è possibile gustarle come ripieno delle tortillas, dei dischi morbidi e sottili realizzati con farina di mais.
Il panino con la cotoletta fatto in casa è una preparazione sfiziosa e saporita, un panino morbidissimo farcito con cotolette di maiale, ideale per una cena gustosa in famiglia o con gli amici.
Il kebab fatto in casa è la versione homemade del saporito street food mediorientale in cui la carne, speziata e arrostita, viene servita all'interno di un panino insieme a salse e verdure. Scopri subito la ricetta originale per prepararlo.
Il burrito è una tortilla di grano duro farcita con carne, verdure, fagioli neri e mais. Ricca e dal gusto piccante, è perfetto per un pranzo veloce o una cena conviviale tra amici.
I chicken rolls sono dei rotolini di piadina farciti con petto di pollo alla griglia, pomodori, insalatina e carote alla julienne, e poi completati con una fresca salsa a base di yogurt, senape, maionese ed erba cipollina. Perfetti per la stagione estiva, possono rappresentare un pasto veloce, ma completo e nutriente, per l'ufficio, la spiaggia o il picnic al parco.