video suggerito
video suggerito
ricetta

Panini all’olio: la ricetta dei bocconcini morbidi e profumati

Preparazione: 30 Min
Cottura: 35 Min
Lievitazione: 2 ore e 1/2
Raffreddamento: 30 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 8 panini
zoomed image
A cura di Laura Gioia
17
Immagine

ingredienti

Olio extravergine di oliva
50 ml
Farina 0
500 gr
Acqua
300 ml
Lievito di birro fresco
12 gr
Sale
5 gr
Zucchero semolato
1 cucchiaino
Per l'emulsione
Acqua
4 cucchiai
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
ti serve inoltre
Farina 0
q.b.

I panini all'olio sono dei bocconcini soffici e profumati, resi morbidissimi dall'aggiunta dell'olio extravergine di oliva nell'impasto. Ideali da farcire con ingredienti dolci e salati di ogni tipo, possono essere portati con sé per un pranzo al sacco, o consumati a colazione e merenda con un velo di burro e marmellata.

Molto semplici da fare in casa, per prepararli ti basterà amalgamare nel boccale della planetaria la farina con lo zucchero, il lievito di birra sciolto nell'acqua tiepida, l'olio e il sale. La pasta liscia e omogenea ottenuta verrà quindi fatta lievitare in una ciotola fino al raddoppio del volume, stesa poi con un matterello in un rettangolo sottile, spennellata con un'emulsione a base di acqua e olio e suddivisa infine con una rotella liscia in tante strisce da circa 7 cm di larghezza.

A questo punto non ti rimarrà che formare i paninetti arrotolando ogni striscia su se stessa e infornarli quindi a 180 °C per poco più di mezz'ora, o fino a doratura. Una volta pronti, puoi servirli in accompagnamento al secondo preferito, oppure puoi imbottirli con prosciutto crudo e formaggio, verdure grigliate e stracchino, crema spalmabile alle nocciole o burro di mandorle: saranno perfetti per la ricreazione dei più piccini.

Per una riuscita ottimale, ti suggeriamo di scegliere un olio extravergine di ottima qualità, dal gusto armonico ed equilibrato e dalle note fruttate.

Se conservati ben chiusi all'interno di un sacchetto per alimenti, i panini all'olio resteranno morbidi anche per 4 o 5 giorni; in alternativa puoi congelarli e tirarli fuori dal freezer al bisogno.

Scopri come preparare i panini all'olio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami fare il pane in casa, prova anche i panini al latte e i panini per hot dog.

Come preparare i panini all'olio

Sciogli il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero semolato nell'acqua tiepida 1.

Setaccia la farina nel boccale di una planetaria e aggiungi il lievito sciolto 2.

Lavora gli ingredienti con il gancio 3.

Quando inizierà a formarsi un composto grossolano, versa l'olio extravergine di oliva 4 e prosegui ad amalgamare per una decina di minuti.

Incorpora infine il sale 5.

Al termine dovrai ottenere un panetto liscio ed elastico 6.

Sistemalo in una ciotola unta di olio ed effettua 3-4 tagli in superficie con un coltello 7; copri quindi con un foglio di pellicola trasparente e fai lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa 2 ore.

Una volta raddoppiato di volume 8, riprendi l'impasto.

Trasferiscilo su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividilo a metà con un tarocco 9.

Pirla velocemente l'impasto in modo da ottenere due palline 10.

Stendi ciascun panetto in un rettangolo piuttosto sottile 11.

Con l'aiuto di una rotella liscia o di un coltello ben affilato, ricava tante strisce da circa 7 cm di larghezza 12.

Spennellale con una emulsione ottenuta miscelando 4 cucchiai di acqua con 2 di olio 13.

Arrotola ogni striscia su se stessa 14, in modo da ottenere un cilindro, e procedi in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.

Sistema i panini ottenuti, a qualche cm di distanza l'uno dall'altro, su una teglia rivestita con carta forno 15, copri con un telo di cotone pulito e fai lievitare ancora per una mezz'ora.

Trascorso il tempo di lievitazione, spennella nuovamente la superficie con l'emulsione preparata 16 e metti in forno ventilato a 180 °C per circa 35 minuti.

A cottura ultimata, sforna i panini 17 e lasciali raffreddare su una gratella.

Disponi i panini all'olio in un cestino per il pane 18, porta in tavola e gusta.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views