I panini alla mozzarella sono dei lievitati salati sofficissimi con ripieno filante, una ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini, ideali per una merenda sfiziosa o per un buffet. Per realizzarli abbiamo preparato un preimpasto con acqua, latte e farina 0, che renderà l'impasto ancora più morbido. Dopo la fase di lievitazione, abbiamo aggiunto la mozzarella e cotto in forno per 30 minuti. A fine cottura otterrai dei panini profumati, soffici e filanti, pronti da gustare tiepidi. Ecco come prepararli.
Parti dal preimpasto: in un pentolino versa il latte, l’acqua e la farina, con una frusta mescola per bene e accendi il fuoco continuando a mescolare, quando addenserà, sarà pronto, poi lascialo intiepidire. Questo gel renderà l’impasto più soffice e morbido.
Adesso in una ciotola metti le farine, lo zucchero ed il sale e gradualmente aggiungi il latte con all’interno il lievito sciolto.
Quando sarà incorporato, metti il preimpasto, lascialo assorbire, aggiungi due uova e continua ad impastare, infine aggiungi il burro morbido, lavora ancora e lascia lievitare l’impasto coperto da pellicola per circa a 2 ore a temperatura ambiente.
Dopo il riposo dividi l’impasto in 12 parti uguali, forma delle palline e lasciale riposare 10 minuti coperte, dopodiché stendi ogni pallina creando una forma ovale.
Con un coltello o una rotella fai tanti tagli su metà impasto e nella parte opposta metti un pezzo di mozzarella.
Arrotola partendo dalla mozzarella per ottenere un effetto sfogliato, poi ripeti il processo con tutti gli altri pezzi.
Inserisci i panini all’intento di un teglia precedentemente oleata e lasciali lievitare coperti per circa 30 minuti o per 1, fino a che non si gonfiano.
Poi spennella la superficie con del latte ed infornali a 170 °C per 30 minuti, spennellali con un mix di latte e uovo intero e inforna ancora per 5 minuti: questo passaggio è per lucidarli.
Estraili dal forno, lasciali intiepidire qualche minuto ed eccoli pronti, bellissimi e super soffici, pronti da gustare.