I pangoccioli sono dei lievitati dolci di pasta brioche, arricchiti con deliziose gocce di cioccolato, ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccini, insieme a una tazza di latte caldo, ma anche per un buffet di compleanno.
Per realizzarli, la nostra Melissa, ha realizzato prima il lievitino e, una volta lasciato riposare, si uniscono tutti gli altri ingredienti. Quando il composto sarà ben incordato, vengono aggiunte le gocce di cioccolato, gli aromi e si procede a formare i paninetti: il tutto dovrà lievitare per circa 2 ore e mezza, in totale. I pangoccioli saranno poi pronti da cuocere in forno per circa 15 minuti. A fine preparazione otterrai dei paninetti dalla crosticina dorata e dalla consistenza leggera e soffice. Ecco i passaggi per realizzarli.
Inizia preparando il lievitino: in una ciotola unisci il latte tiepido, il lievito, lo zucchero e la farina. Copri e lascia lievitare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Trascorso il tempo, comincia ad impastare: metti la farina, lo zucchero, il lievitino e metà della dose del latte e impasta a mano o con la planetaria.
Unisci poco alla volta l'altra metà di latte e dopo aver ottenuto un impasto omogeneo ed elastico, aggiungi il burro morbido e gli aromi.
Come ultimo ingredienti aggiungi le gocce di cioccolato.
Metti in un contenitore unto e capiente a lievitare a temperatura ambiente, fino a raddoppio (circa 1 ora e 1/2)
Dividi in palline da 80 gr e metti su una teglia con carta forno, copri e lascia lievitare per altri 30-40 minuti a temperatura ambiente.
Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
I pangoccioli sono pronti per essere gustati.
Puoi arricchire l'impasto con l'aggiunta di frutta secca tritata oppure sostituire le gocce di cioccolato con l'uvetta.
Puoi conservare i pangoccioli fino a 3 giorni in un sacchetto per alimenti ben chiuso.