Per chi soffre di celiachia trovare prodotti di pasticceria in commercio è ancora difficile: non fanno eccezione i panettoni, nonostante nel corso del tempo c'è sempre una maggiore attenzione per chi soffre di intolleranza al glutine.
Tempo di Natale, tempo di panettone. Il dolce must have delle festività anno dopo anno torna a essere sempre più protagonista in tavola: da specialità meneghina è uscito dai confini della Lombardia per conquistare chef e pasticcieri di tutta Italia, che propongono interpretazioni creative e “lussuose”, perfette per concludere il pranzo natalizio. Negli ultimi tempi è cresciuta di pari passo anche l’attenzione per coloro che soffrono di intolleranze alimentari e l’offerta, nonostante sia ancora limitata nel caso di questo elaborato lievitato, vede il panettone declinato in varianti senza glutine – spesso in un mix senza lattosio – pensate appositamente per i celiaci. Di seguito, abbiamo fatto una rassegna immaginando consumatori di diverso tipo (già pronti a dover gestire al meglio le reunion mangerecce): se ti attira il grande nome, se punti sulle realtà del territorio, se vuoi un prodotto facile da comprare al supermercato o se preferisci affidarti a marchi specializzati. Ecco cosa puoi trovare in giro.
Il pasticciere toscano, nonché volto televisivo di Bake Off Italia, ha fatto del senza glutine la sua filosofia: una scelta dettata dall’amore per la moglie Chiara Maggenti, celiaca, che lo ha portato nel laboratorio di Lucca a sfornare tutti dolci 100% gluten free. Non poteva quindi mancare il panettone, realizzato in tre diverse versioni di cui due anche senza lattosio: quella tradizionale e quella con cioccolato e albicocca. La terza è la declinazione più personale, con cannella, fichi, uvetta, cioccolata al latte caramellata e glassa al cioccolato al latte e nocciole caramellate.
Il più famoso pasticciere della Costiera Amalfitana, conosciuto in Italia e in tutto il mondo, ha un occhio di riguardo per chi soffre di intolleranze. Il Maestro, infatti, nella sua proposta destinata al Natale include tre panettoni che combinano insieme l’assenza del glutine e quella del lattosio: c’è il classico milanese, con uvetta, cedro e arancia canditi, c’è quello farcito con gocce di cioccolato fondente e pasta d’arancia e, infine, c’è una novità, ovvero il lievitato con gocce di cioccolato fondente, cubetti di arancia candita e glassa alle mandorle.
Uno dei simboli del panettone meneghino. Si fa ormai da quattro generazioni e proprio nel 2024 l’azienda di famiglia festeggia 80 anni: Angelo Vergani, infatti, aveva iniziato a impastare nel 1944 in un piccolo laboratorio di Viale Monza. La tradizione, quindi, si unisce alle nuove esigenze alimentari, con un’offerta di panettoni che rispettano la lenta lievitazione di 72 ore, ma che non contengono glutine. A disposizione un poker di gusti: classico, al pistacchio, al cioccolato e al limoncello.
Una realtà artigianale piemontese votata al gluten free che nel corso del tempo si è dedicata non solo nel preparare i grandi classici regionali senza glutine, dagli amaretti alla torta di nocciole, ma anche specialità made in Italy come i panettoni, diventati un vero e proprio cavallo di battaglia. Oltre al tradizionale, si può scegliere tra diverse opzioni: per esempio il panettone con farine integrali, amarene, cioccolato e glassa di nocciole (privo di lattosio) o il panettone al gianduia, per restare sul territorio.
Nella grande distribuzione, compare il panettone Bauli: la popolare azienda dolciaria di Verona, oltre al pandoro gluten free, porta tra gli scaffali dei supermercati il suo panettone pensato per i celiaci. Anche in questo caso, non c’è una sola opzione, ma puoi orientarti sul lievitato della tradizione, ricco di uva sultanina e di agrumi canditi, oppure ingolosito da gocce di cioccolato fondente.
Infine, ecco le proposte di un'azienda nota nel settore free from, con prodotti ideati appositamente per persone che hanno particolari esigenze alimentari: si trovano in farmacia e nei negozi specializzati. Nutri Free per il Natale 2024 ha lanciato dei nuovi panettoni in collaborazione con la pasticceria artigianale senza glutine Punto Caldo di Comiso, in provincia di Ragusa: si tratta di quattro specialità, classica, all’albicocca, al cioccolato, che non contengono neppure lattosio, e al pistacchio.