Video thumbnail
ricetta

Panettone ripieno: la ricetta del dessert scenografico e delizioso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 4 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine

Il panettone ripieno è un dessert goloso e originale, perfetto da servire durante le festività natalizie e al termine del cenone di Capodanno. Si tratta di un modo diverso dal solito di servire il classico panettone già pronto, che viene prima svuotato, poi riempito una voluttuosa crema al formaggio e infine decorato con una ganache al cioccolato.

Una ricetta furba e veloce, ideale anche per riciclare i panettoni avanzati: per realizzarla, basterà tagliare via la base del panettone, rimuovere l'interno con un coltello e farcirlo con il composto ottenuto mescolando insieme mascarpone, robiola, zucchero a velo, estratto di vaniglia, gocce di cioccolato, ciliegie candite, scorza d'arancia grattugiata e pistacchi sgusciati.

Una volta ricoperto e fatto riposare in freezer per qualche ora, sarà sufficiente calare sulla calotta del panettone farcito la ganache di cioccolato fondente e panna, quindi guarnire il tutto con granella di zucchero, ciliegie, cioccolato o le decorazioni che preferisci: sarà ottimo anche con altra frutta candita, con mandorle a lamelle, confettini colorati e così via.

Il risultato è un dolce scenografico e delizioso, da tagliare a fette e servire a fine pasto con un bicchierino di espresso o una tazzina di vino liquoroso. Se hai tempo a disposizione e dimestichezza con i lievitati, puoi cimentarti in una preparazione artigianale e confezionare il tuo panettone in casa con le nostre indicazioni, anche nella sua variante al cioccolato o con farina di mais.

Scopri come preparare il panettone ripieno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il budino di panettone, il french toast di panettone e la torta di panettone.

ingredienti

Panettone
1 da 750 gr
Mascarpone
500 gr
Robiola
300 gr
Zucchero a velo
125 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Arancia (scorza)
1
Gocce di cioccolato
60 gr
Pistacchi sgusciati
40 gr
Ciliegie candite
70 gr
Ti servono inoltre
Cioccolato fondente
100 gr
Panna fresca
100 ml
Ciliegie candite
q.b.
Gocce di cioccolato
q.b.
Granella di zucchero
q.b.

Come preparare il panettone ripieno

Versa in un ciotola capiente il mascarpone, la robiola, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia 1, quindi mescola gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia.

Aggiungi la scorza grattugiata di un'arancia, le gocce di cioccolato, i pistacchi e le ciliegie candite, precedentemente tagliate a metà 2, quindi amalgama ancora il tutto per incorporarli.

Taglia la base di un panettone utilizzando un coltello da pane e conferendo alla fetta uno spessore di circa 2 cm 3.

Rimuovi la "mollica" del panettone, tenendone un po' da parte 4.

Farcisci il panettone con la crema preparata, lasciando liberi circa 2 cm dal bordo, poi livellala con un cucchiaio 5.

Copri la crema con un po' della mollica tenuta da parte, compattandola per bene in modo da sigillare il ripieno all'interno, quindi avvolgi il dolce con un foglio di pellicola trasparente 6 e riponilo in freezer per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo di riposo, prepara una ganache versando la panna calda sul cioccolato fondente 7 e mescolando fino a farlo sciogliere completamente.

Riprendi il panettone dal freezer, elimina la pellicola e ricopri la superficie con la ganache al cioccolato 8.

Guarnisci con le ciliegie candite, le gocce di cioccolato fondente e gli zuccherini 9.

Il panettone ripieno è pronto per essere gustato 10. Se non dovessi servirlo subito, conservalo in frigorifero.

Consigli

A piacere, puoi sostituire il mascarpone e la robiola con la ricotta o il formaggio spalmabile, oppure preparare una crema pasticciera, un'avvolgente diplomatica, riempirlo con la panna montata, la ganache di cioccolato bianco o con il gelato del tuo gusto preferito, da acquistare o fare in casa.

Il panettone ripieno si conserva in frigorifero, ben coperto da pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo. In alternativa, può essere riposto in freezer fino a 2 mesi e consumato all'occorrenza, dopo qualche ora a temperatura ambiente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views