Il pane ripieno con pollo e verdure è un lievitato salato con gustoso ripieno, ideale da servire come piatto unico per una cena sfiziosa. Una volta realizzato l'impasto, dovrà lievitare per almeno un'ora, prima di aggiungere il ripieno a base di pollo tritato, verdure, spezie e aromi. Il pane ripieno sarà poi spennellato con un mix di uovo e latte, prima della cottura in forno per circa 30 minuti, pronto da servire dorato e saporito. Ecco i passaggi per realizzarlo.
Inizia a preparare il lievitino: nella ciotola mescola 100 ml di acqua con lo zucchero, il lievito di birra secco. Copri con la pellicola e lascia lievitare per 10 minuti.
Setaccia 60 gr di farina e mescola per unire gli ingredienti. Poi copri di nuovo e lascia riposare per 30 minuti.
Versa il latte tiepido, l’olio di semi, setaccia la farina restante, il lievito per dolci e il sale. Impasta fino a ottenere un impasto compatto. Fallo lievitare per 2 ore.
Prepara il ripieno: scalda un po’ di olio in padella e inizia a cuocere il pollo macinato.
Aggiungi tutti gli ingredienti per condirlo. Quando diventa dorato aggiungi le verdure tritate. Fai cuocere fino ad ammorbidirle. Infine incorpora le salse.
Una volta lievitato, taglia l’impasto in 6 parti. appiattisci col matterello ogni pezzo in una forma ovale.
Fai un segno giusto al centro, poi ricava diversi piccoli cerchi solo su un lato. Piega a metà l’impasto e chiudilo pizzicando il bordo.
Versa il ripieno sulla mezzaluna e piega i due angoli verso il centro. Ottieni un triangolo ripieno.
Disponi i triangoli a formare un cerchio, coprili con il canovaccio e fai riposare per 30 minuti.
Mescola l’uovo con il latte e spennella sui panini.
Cuocili in forno a 180 °C per 30 minuti.
Puoi conservare il pane ripieno con pollo e verdure per 1 giorno, coperto con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico.