Video thumbnail
ricetta

Pane naan: la ricetta delle focaccine lievitate tipiche indiane

Preparazione: 30 Min
Cottura: 42 Min
Lievitazione: 3 Ore e 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 pezzi
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine

Il naan è un particolare tipo di pane lievitato tipico della cucina indiana. Si tratta di una sorta di focaccia bassa e tonda, simile al chapati ma, a differenza di quest'ultimo, oltre a farina, sale e acqua, prevede anche l'aggiunta di lievito e yogurt, che rendono l'impasto particolarmente morbido.

Tradizionalmente afferrato con tre dita della mano destra per raccogliere il cibo e portarlo direttamente alla bocca, è perfetto per accompagnare stufati, zuppe e piatti ricchi di intingoli, come il pollo tikka masala, il chana masala e il curry di gamberi.

Per confezionarlo, basterà raccogliere la farina 00, il lievito di birra sbriciolato, lo yogurt e l'acqua in un recipiente, lavorare con una spatola e incorporare poi il sale. Il panetto compatto ottenuto viene lasciato lievitare per circa 3 ore o fino al raddoppio del suo volume iniziale, poi diviso in 8 panetti che, dopo ulteriori 30 minuti di riposo, vengono stesi in dischi sottili e cotti in una padella antiaderente da entrambi i lati, fino a gonfiarsi e dorarsi.

Una volta cotti, non rimarrà che spennellarli con olio extravergine di oliva e cospargerli di prezzemolo sminuzzato: il risultato sono dei paninetti soffici ed elastici, pronti da inzuppare in una ciotola di fragrante dahl di lenticchie, ma ottimi anche da farcire con formaggio spalmabile, salumi, hummus di ceci, mousse salate e ciò che preferisci.

Scopri come preparare il pane naan seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pita greca e il pane arabo.

ingredienti

Farina 00
520 gr
Yogurt bianco intero
260 gr
Lievito di birra fresco
5 gr
Acqua
120 ml
Sale
9 gr
Ti servono inoltre
Olio extravergine di oliva
q.b.
Prezzemolo fresco
q.b.
Farina per la spianatoia
q.b.

Come preparare il pane naan

Raccogli in una ciotola la farina, lo yogurt bianco e il lievito di birra sbriciolato 1.

Versa l'acqua e lavora il composto con una spatola, quindi completa con il sale 2.

Impasta il tutto fino a ottenere un panetto liscio e compatto. Copri la ciotola con pellicola trasparente 3 e riponi il panetto in un luogo caldo e lontano da correnti d'aria.

Dopo circa 3 ore, l'impasto sarà raddoppiato rispetto al suo volume iniziale. Sgonfialo, trasferiscilo su una spianatoia e dividilo in 8 pezzi uguali 4.

Modella i pezzi di impasto per formare delle palline omogenee, quindi sistemale su una teglia foderata di carta forno 5.

Lascia riposare le palline per 30 minuti, coperte da un canovaccio 6.

Stendi ogni pallina con il matterello in dischi di circa 15-18 cm di diametro 7.

Fai scaldare una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, adagia un disco di pane e cuocilo per 3 minuti, finché non si creeranno delle bolle in superficie 8.

Quando il pane inizierà a gonfiarsi a mo' di palloncino, capovolgilo e lascia cuocere anche l'altro lato per 3 minuti 9.

Spennella entrambi i lati del pane con olio extravergine di oliva e completalo con il prezzemolo sminuzzato 10.

Il pane naan è pronto per essere gustato 11.

Consigli

A piacere, puoi spennellare i dischi di pane naan con il ghee o il normale burro fuso. Al posto del prezzemolo, puoi usare coriandolo, erba cipollina, cipollotto o aglio tritato finemente.

Conservazione

Il pane naan si conserva a temperatura ambiente, in un sacchetto di plastica per alimenti, per 2 giorni al massimo. In alternativa, puoi riporlo in freezer fino a 1 mese e farlo scongelare all'occorrenza.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views