video suggerito
video suggerito
ricetta

Pane fatto in casa: la ricetta velocissima con i consigli per prepararlo

Preparazione: 30 Min
Cottura: 60 Min
Lievitazione: 4 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 pagnotta
zoomed image
A cura di Maria Matichecchia
131
pane furbo

Non c'è niente di meglio del pane fatto in casa: piacevolmente croccante fuori, incredibilmente morbido dentro, con quell'inconfondibile profumo delle cose semplici e buone a cui nessuno può resistere. La pasta per il pane viene preparata fin dalla preistoria, e nella sua versione base si compone di quattro ingredienti: farina, acqua, lievito e sale. E se ti dicessimo che con la nostra ricetta facile e veloce anche i meno esperti in ambito di panificazione potranno prepararla? Oggi ti spieghiamo come fare il pane in casa con un impasto ad alta idratazione che contiene poco lievito, così da risultare leggero e facilmente digeribile, e si prepara senza planetaria. Seguendo le nostre indicazioni potrai sfornare una pagnotta con la crosta croccante e la mollica soffice e ben alveolata che non ha nulla da invidiare a quelle dei migliori panifici.

Tutto ciò che ti serve per preparare un pane casalingo perfetto sono una ciotola e un cucchiaio: ti basterà amalgamare in una ciotola la farina 00 con il lievito di birra sciolto nell'acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero, che favorirà la lievitazione, e un cucchiaino di sale. In pochi minuti si formerà un panetto leggermente appiccicoso, che dovrà essere lasciato lievitare per almeno tre ore. Sarà poi sufficiente lavorarlo brevemente su un piano di lavoro, arrotolandolo su se stesso per conferire struttura alla massa (lo stesso motivo per cui si fanno le pieghe negli impasti). La seconda e ultima lievitazione avverrà all’interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, che sarà utilizzato anche per cuocere il pane in forno a 200 °C per circa un’ora.

La migliore farina per fare il pane in casa è indubbiamente la farina di grano tenero: noi abbiamo utilizzato solo farina 00, ma se preferisci puoi mescolarla con farina 0 o Manitoba, così da donare maggior forza all'impasto. Quanto al lievito, il più adatto a chi è alle prime armi è il lievito di birra disidratato, che al contrario di quello fresco non è soggetto agli sbalzi di temperatura: basterà scioglierlo in acqua tiepida e aggiungere un pizzico di zucchero per attivarlo.

Scopri come preparare il pane fatto in casa seguendo passo passo procedimento e consigli: puoi utilizzarlo per accompagnare secondi e contorni di ogni tipo, servirlo all’ora dell’aperitivo insieme a un tagliere di salumi e formaggi, gustarlo leggermente tostato a colazione con crema alle nocciole o le tue confetture preferite, oppure anche farne la base di sfiziosi sandwich per la pausa pranzo.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pane cafone, il pane con lievito madre oppure, quando hai poco tempo a disposizione, il pane con lievito istantaneo o il soda bread con bicarbonato.

ingredienti

Farina 00
350 gr
Acqua tiepida
240 ml
Lievito di birra secco
5 gr
Sale
1 cucchiaino
Zucchero
1 cucchiaino

Come preparare il pane fatto in casa

Inizia a preparare il pane fatto in casa versando il lievito disidratato in una ciotola con l'acqua tiepida 1 e sciogliendolo con l'aiuto di un cucchiaio.

In una ciotola a parte setaccia la farina, disponila a fontana e aggiungi al centro lo zucchero 2.

Incorpora poi il lievito sciolto nell'acqua 3 e inizia ad impastare con un cucchiaio.

Quando l'impasto inizia a prendere forma unisci anche il sale 4 e amalgamalo al resto degli ingredienti.

Lavora l'impasto fino a ottenere un panetto omogeneo: non preoccuparti se risulta appiccicoso, è del tutto normale. Forma quindi una palla, ungila leggermente in superficie 5 e lasciala lievitare coperta in forno spento, con la luce accesa, per circa 3 ore.

Trascorso il tempo indicato, o comunque quando l'impasto sarà triplicato di volume 6, rovescialo su un piano di lavoro cosparso di farina.

Allargalo delicatamente con le mani, fino a formare un rettangolo 7.

Arrotola l'impasto su se stesso partendo dal lato corto 8.

Al termine dovrai ottenere una sorta di cilindro allungato 9.

Avvolgi ora il cilindro su se stesso, sempre partendo dal lato più corto 10.

Schiaccia il panetto ottenuto con la punta delle dita 11.

Stendi nuovamente la pasta a formare un rettangolo 12.

Ripeti una seconda volta l'operazione precedente, realizzando un cilindro 13.

E poi arrotolandolo su se stesso 14.

Sistema quindi l'impasto in uno stampo da 22 cm di diametro, foderato con carta forno 15. Copri con un canovaccio e fai lievitare per 1 ora, o fino al raddoppio del volume.

A questo punto spennella la superficie con un goccino di acqua e spolverizzala con un po' di farina. Con l'aiuto di un coltello a lama liscia incidila in modo da formare una griglia 16 e inforna a 200 °C per circa 60 minuti.

Una volta pronto, sforna il tuo pane fatto in casa, sformalo 17 e lascialo intiepidire; quindi taglia a fette e servi.

Consigli

Per conferire maggiore croccantezza alla preparazione, prima di infornarla abbiamo cosparso la pagnotta con un po’ di farina 00, ma per una resa più rustica puoi sostituirla con della semola rimacinata di grano duro.

Partendo da questo impasto base è possibile realizzare anche panini, filoncini, sfilatini e ciabattine.

Conservazione

Il nostro pane fatto in casa si conserva perfettamente per almeno 2-3 giorni, se ben chiuso all'interno di un sacchetto di carta, ma può essere anche congelato per un mese, magari già tagliato a fette per maggior praticità. Se dovesse indurirsi prima del tempo non disperare: il pane casereccio raffermo è ottimo per realizzare bruschette o crostini.

In alternativa, puoi congelare l'impasto crudo prima della seconda lievitazione; all'occorrenza, scongelalo e lascialo lievitare a temperatura ambiente o dentro il forno con luce accesa. Impiegherà circa 12 ore, quindi il consiglio è di eseguire questo passaggio la sera prima, in modo da poter procedere poi con la cottura.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views